Entreranno in vigore le nuove regole per quanto riguarda la ZTL, chi passa in queste aree deve stare attendo ai nuovi orari: rischia una multa salata.
Le ZTL sono sempre più diffuse nelle città italiane. Limitare l’accesso ai veicoli in alcune zone, soprattutto nelle grandi città, porta enormi vantaggi non soltanto dal punto di vista ambientale (è uno dei metodi che viene maggiormente utilizzati per ridurre le emissioni dannose nell’aria), ma anche della gestione del traffico e della mobilità.
Soprattutto nei centri storici e nelle zone normalmente più trafficate da cittadini e visitatori, spesso si sceglie di limitare l’accesso di veicoli per far si che gli abitanti di queste aree e i pedoni vengano tutelati, così come i beni di interesse culturale eventualmente presenti in queste zone. Per chi infrange le ZTL e entra con il proprio veicolo senza permesso o durante le ore di divieto è prevista una pesante sanzione, per questo è sempre bene informarsi di quali siano le zone interessate da questo provvedimento e gli orari in cui è attiva la ZTL. In questo periodo di feste di fine anno, molte città hanno previsto delle modifiche alla normale gestione.
Per le feste di Natale sono previste delle modifiche alla circolazione cittadina nella città di Roma, in particolare per quanto riguarda la ZTL. In previsione dell’aumento del traffico, visto lo shopping natalizio e i tanti visitatori durante le vacanze, soprattutto nelle zone più note e frequentate della capitale e in particolare nel centro, il Comune ha deciso in primis di potenziare il sistema dei trasporti.
Dal 7 Dicembre, sabato, a 6 Gennaio, saranno disponibili dalle 9 alle 21 tutti i giorni le due linee circolari gratuite “Free1” da Termini e “Free2” da piazzale dei Partigiani che collegano largo Chici in poco tempo. E’ prevista una corsa ogni 13 minuti. La linea 100, poi, sarà gratuita e operativa anche nei festivi.
Le novità, come detto, riguardano però anche le ZTL, in modo da garantire una migliore gestione della zona e del grande flusso di persone previste. Le zone a traffico limitato Centro Storico e A1 (Tridente) saranno estese fino alle 20. Chi è abituato a transitare in queste zone con la propria auto dovrà quindi prestare attenzione alle nuove normative per non incappare in brutte sorprese. Una volta passate le feste natalizie si ritornerà a quella che è invece la normale circolazione.