Ztl+Roma%2C+cambia+di+nuovo+tutto%3A+orari+e+divieti
nextmotoit
/articolo/ztl-roma-cambia-di-nuovo-tutto-orari-e-divieti/48879/amp/
Fuorigiri

Ztl Roma, cambia di nuovo tutto: orari e divieti

Cosa succederà a Roma nelle prossime settimane in fatto di viabilità. In particolare nelle zone a traffico limitato più battute dagli automobilisti.

Roma è senza dubbio una delle città maggiormente trafficate d’Italia. Una metropoli storica e bellissima da vedere e visitare, peccato che abbia grosse pecche dal punto di vista di trasporti e infrastrutture stradali. Il numero enorme di autovetture e mezzi pubblici di superficie che circolano quotidianamente in città e dintorni la rende molto poco vivibile per chi guida e chi si muove per vari motivi.

Ztl Roma, cambia di nuovo tutto: orari e divieti (Canva) – Nextmoto.it

Una situazione che, come tutti i romani e residenti nella capitale sanno, sta peggiorando in queste settimane per via dell’imminente apertura del Giubileo cristiano. Roma ospita il Vaticano e moltissimi luoghi sacri per i religiosi, per questo motivo si attende un vero e proprio assalto turistico, segnalato dai numerosi cantieri che stanno invadendo il centro storico.

Per limitare la circolazione selvaggia delle autovetture, il Comune di Roma ha disposto alcune zone a traffico limitato. Le cosiddette ZTL, strade nel centro città e nei quartieri più frequentati che limitano l’accesso dei veicoli in diverse ore del giorno. Con l’arrivo della stagione autunno-invernale cambiano anche gli orari e le limitazioni in questo senso, rese ufficiali proprio dal Comune capitolino.

Trastevere e San Lorenzo, cambiano gli orari ed i giorni della ZTL

In particolare sono due i quartieri che in questi giorni vedranno modificare lo scatto della ZTL durante la settimana. Ovvero Trastevere e San Lorenzo, due punti fermi assoluti per la movida capitolina. Il primo è un quartiere storico, sulle rive del fiume Tevere, l’altro rappresenta la zona universitaria per antonomasia, entrambi ricchi di locali serali e notturni.

Trastevere e San Lorenzo, cambiano gli orari ed i giorni della ZTL (Ansa) – Nextmoto.it

In queste due zone tornano gli orari a traffico limitato del periodo invernale. A Trastevere e San Lorenzo scatteranno solo il venerdì ed il sabato dalle 21,30 alle 3 di notte le limitazioni da ZTL. Dunque solo due giornate (o meglio serate) con circolazione limitata e consentita solo ai residenti ed ai mezzi pubblici. Nel resto dell’anno, dunque nel periodo primavera-estate, i due quartieri sono invece limitati da mercoledì a sabato (tranne ad agosto).

Restano invariate le disposizioni sul transito delle auto e dei mezzi privati negli altri quartieri centrali. Ecco gli orari delle ZTL attive a Roma in questo periodo:

  • Ztl al Centro Storico dalle 6.30 alle 18.00 da lunedì a venerdì e dalle 14.00 alle 18.00 il sabato (esclusi i festivi).
  • Nella Ztl del Tridente vietato l’accesso ai non autorizzati da lunedì a venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 19.00. Sempre esclusi i festivi.
  • Presente una Ztl anche diurna a Trastevere dalle 6.30 alle 10.00 dal lunedì al sabato (esclusi i festivi).