Avviso a tutti i cittadini: nei prossimi giorni cambieranno le disposizioni ed i limiti della ZTL urbana: un avviso per evitare sanzioni.
Nonostante sia una misura cittadina che esiste da parecchi anni, ancora oggi nei centri urbani si discute sull’utilizzo e la presenza della ZTL. Ovvero delle zone a traffico limitato che solitamente sono imposte nei pressi dei centri storici, per evitare la percorrenza di qualsiasi mezzo a motore all’interno di un’area turistica e più legata al passaggio pedonale.
Misure che spesso non piacciono ai cittadini, soprattutto se tali zone limitanti vengono allargate in maniera esagerate. Poche settimane fa a Roma si è protestato in maniera rumorosa per la proposta del Comune di espandere la ZTL a tutta la fascia verde (ovvero all’interno del perimetro più centrale, togliendo qualche quartiere periferico), mettendo in difficoltà coloro che devono spostarsi verso il centro.
Ovviamente attraversare i varchi ZTL con un proprio mezzo, senza un’autorizzazione specifica, comporta multe e sanzioni piuttosto dolorose. Ecco perché è bene avere sempre a mente dove è possibile circolare o dove invece è meglio evitare. L’ultima modifica importante delle zone a traffico limitato riguardano il comune di Rimini, città dal centro storico molto vivo e particolarmente battuta in estate.
A Rimini cambia tutto: ecco le nuove limitazioni alla circolazione
Come descritto da Il Resto del Carlino, dal 1 gennaio 2025 a Rimini si apriranno ufficialmente due nuove zone a traffico limitato, che non faranno certo piacere ai cittadini. La prima nel centro storico, come era preventivabile da tempo, l’altra nell’area di Borgo San Giuliano, uno dei quartier più affascinanti e frequentati del capoluogo romagnolo.
Rimini aveva già sperimentato la primissima ZTL nella zona nord della città, mentre a breve verranno messi in funzione ben 13 nuovi varchi tra le due aree sopra descritte, che vanno dal pieno centro al Ponte Tiberio. Vi sarà un primo periodo di sperimentazione, con tanto di avvisi in arrivo ai residenti, così come tolleranza per le infrazioni fino a primavera. Poi però sarà vietato sbagliare.
L’introduzione della ZTL nella zona più centrale di Rimini è stata considerata necessaria, poiché i residenti del Rione Clodio e di via Ducale da tempo chiedono interventi comunali, per i troppi veicoli che transitano a tutte le ore del giorno e della notte. Inoltre il noto viale centrale ha subito la formazione di grosse buche sull’asfalto tra piogge abbondanti (in Romagna ne sanno qualcosa) e transito di veicoli.
Prima dell’avvio delle nuove ZTL, il Comune riminese sottoporrà circa 5.900 pass a verifica, per capire se tali cittadini abbiano tutti il diritto di transitare nelle aree predisposte a limitazioni. Regolamentazione complessa, visto che oltre agli abitanti vanno messi in lista anche i negozianti ed i fornitori, le imprese per le riparazioni urgenti ed alcune categorie che non hanno stop al transito, come medici, fiorai e giornalisti.
Insomma, a Rimini da inizio gennaio scatterà una nuova viabilità che modificherà il traffico cittadino. Già nelle prime settimane di sperimentazione avremo i primi responsi.