E’ estate e si parla sempre di più di mercato piloti in MotoGP. E al centro di alcune manovre c’è Johann Zarco, che potrebbe dire addio a Ducati.
E’ tempo di pausa in MotoGP. Dopo l’appuntamento di Assen, i piloti sono andati in vacanza e torneranno in pista il 6 agosto per il GP di Gran Bretagna a Silverstone. Intanto però, come capita ogni estate, si parla sempre di più del mercato che riguarda i vari team. In realtà in tono minore rispetto ad altre stagioni, visto che i posti liberi per il 2024 sono davvero molto pochi, ma comunque rumors su alcuni piloti si fanno sempre più importanti. Tanto, dobbiamo dirlo, ruota attorno al mondo Ducati, visto che sono ben otto le moto che la casa di Borgo Panigale schiera nella classe regina.
Infatti diversi intrecci riguardano proprio i piloti che attualmente sono sotto contratto con i team privati che hanno una Rossa. Nel team Gresini pare essere riconfermato Alex Marquez, mentre rimangono dei dubbi sulla permanenza di Fabio Di Giannantonio, al quale però pare sia stato dato ancora del tempo. Dovesse non arrivare, ecco che si fa il nome di Tony Arbolino, mentre altro pilota in orbita Ducati pare essere Franco Morbidelli, in uscita da Yamaha per approdare magari nel team di Valentino Rossi se arriverà la promozione di Marco Bezzecchi.
Ma proprio il talento dell’Academy del Dottore è al centro di alcune discussioni. Infatti il team Mooney vorrebbe una moto ufficiale da gestire per lui, mentre la Ducati pare intenzionata a spostarlo sempre come ufficiale in Pramac. E non perché andrà via Jorge Martin, ma perché si libererebbe un sedile accanto allo spagnolo. Dunque a forte rischio c’è quel Johann Zarco che ormai per la Rossa corre dal 2020.
Zarco-Ducati, sarà addio a fine anno?
Si è parlato molto di un possibile passaggio di categoria del francese, che potrebbe approdare nel Mondiale Superbike, magari al posto di quell’Alvaro Bautista che chissà, un pensierino a un ritorno in grande stile in MotoGP lo sta facendo dopo aver dominato con le derivate di serie.
Ma in realtà per Zarco ci potrebbe essere un’altra interessante opzione. Infatti dopo neanche una stagione sembra essere già arrivata al termine l’avventura di Alex Rins in Honda. Lo spagnolo è in trattativa con Yamaha proprio per andare a coprire la possibile partenza di Morbidelli e questo rimetterebbe in corsa il francese per la Honda del team LCR.
L’agente di Zarco, Guillaume Valladeau, prima ha aperto alla possibilità di un addio a Ducati con il passaggio al team di Lucio Cecchinello, ma nelle ultime ore è sembrato ritrattare. Infatti a GP-Inside ha ammesso che la priorità è mantenere il suo posto in Pramac, ma ha anche detto chiaramente che sul suo assistito ci sono altre squadre che sono interessate “e stanno guardando i suoi risultati. Ha avuto un ottimo inizio di stagione e quindi merita l’attenzione di altre squadre“.
Poi ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è avere una grande stagione, questa ma anche la prossima, poi per il 2025 il mercato dei piloti sarà completamente diverso. Pramac è in testa alla classifica a squadre e Zarco è quinto in campionato, quindi rientra nella logica voler continuare con questa squadra“.