[galleria id=”328″]Oltre alla seconda presa di contatto di Max Biaggi con l’Aprilia RSV4, c’era grande curiosità a Portimao nei primi test del Mondiale Superbike 2009 per il debutto della nuova Yamaha YZF-R1.
Un esordio che, stando ai riferimenti cronometrici, non ha deluso le aspettative. Ben Spies e Tom Sykes, nuova coppia dello Yamaha World Superbike Team (ex-Yamaha Italia), hanno ben figurato avvicinando subito i tempi dei protagonisti delle derivate di serie.
L’americano, pluri-campione AMA Superbike e wild-card quest’anno in MotoGP (con un ottimo sesto posto a Indianapolis con la Suzuki), è arrivato al riferimento di 1’43″9, solo a due decimi dal miglior crono di Bayliss in gara. Anche Tom Sykes, rivelazione del British Superbike, non ha sfigurato, riuscendo a siglare un positivo 1’44″5.
La nuova Yamaha YZF-R1 Superbike mantiene le stesse caratteristiche dell’esemplare di serie, a cominciare dal propulsore “big-bang” a scoppi irregolari. I tecnici Yamaha hanno lavorato su alberi a camme, air box, radiatore, scarico Akrapovic, serbatoio, forcellone e carena in carbonio, al fine di render questa R1 una vera e propria Superbike.
I prossimi test con la nuova R1 in pista sono in programma il 10 dicembre a Kyalami, dove ci sarà il primo confronto non solo con Aprilia, ma anche con Ducati, BMW, Suzuki, Honda, Kawasaki…