Tra le
novità esposte ad
Intermot 2010 da
Yamaha spiccava
Worldcrosser, un
concept preparato ad hoc per l’esposizione tedesca e per quella successiva di
EICMA 2010. La base di partenza per la nuova
moto è stata l’ultima versione della
Super Tenerè 1200 ed anzi lo scopo del nuovo
prototipo è proprio quello di esaltare quelle caratteristiche che nel
modello di serie sono solo accennate.
Yamaha Worldcrosser è equipaggiata con
componenti specialistici provenienti dal
settore aftermarket o prodotti direttamente dalla
casa dei tre diapason: la loro caratteristica comune è quella di essere realizzati in
materiale ultra leggero. Questo, unito al fatto che è stato eliminato tutto il superfluo, mette in evidenza tutta l’importanza che il
costruttore ha dato al fattore
peso, fondamentale quando si vuole preparare una moto adatta ai grandi
rally internazionali: ecco perché questo modello fa pensare ad una sorta di embrione destinato a svilupparsi e a diventare una Yamaha destinata in primis alla
Dakar e al
mondiale cross country rally.
Sicuramente Yamaha Worldcrosser non sarà prodotta in serie, ma, secondo alcune voci, potrebbe invece andare a far parte di una
serie speciale prodotta in numero limitato con un
prezzo maggiorato rispetto a quello della
Super Tenerè, destino che sembra accomunarla alla versione fuoristrada della
BMW HP, nettamente più costosa rispetto al modello di serie pur avendo un
equipaggiamento più ridotto.
In attesa di vedere se tutto questo accadrà non resta che ammirare questo concept, sicuramente una delle novità migliori tra le tante presentate quest’anno a
Colonia.