Yamaha ha prodotto alcune delle motociclette più belle del mondo ma sono anche molto costose purtroppo. Sembra però che esista un sistema per pagare meno questo storico modello davvero apprezzato dai fans.
Alcuni modelli di motociclette sono così ricercati dagli appassionati che il costo cresce in modo esponenziale. E’ chiaro che quando sul mercato c’è una richiesta enorme di un prodotto, i venditori alzano la posta, chiedendo più denaro specialmente sul mercato dell’usato. In questo caso però stiamo per scoprire come non sia necessariamente così, non con questo modello.
Tra le due ruote costruite dalla casa Yamaha negli ultimi anni troviamo la Super Tenere nota anche come ZTZ1200, un modello che non ha bisogno di presentazioni: si tratta infatti di una motocicletta versatile che dal 2010 fornisce ai clienti del marchio un mezzo decisamente adatto a qualsiasi circostanza, incluso un po’ di sano fuoristrada se lo voleste.
Ora, questa motocicletta ha un prezzo piuttosto proibitivo per un centauro che vuole tenere ben stretti i cordoni della borsa. Infatti, si trova a 12.699 se vi rivolgete ad un venditore Yamaha ufficiale e volete prenderla da nuova. Tuttavia, spostandoci sul mercato dell’usato, scopriamo qualcosa di estremamente interessante da sapere su questo modello.
Costa un nonnulla
Le versioni precedenti del modello sono molto più economiche: si parte già dal modello del 2020 quotato sui diecimila Euro in media, un prezzo già più abbordabile. Se però volete davvero risparmiare un sacco di soldi e non è un problema per voi cimentarvi in un’avventura con una motocicletta un po’ più attempata rispetto a quella che trovate in un concessionario, eccoci qua.
Il modello della ZTZ1200 del 2012 si trova facilmente anche a meno di 5mila Euro con la quotazione ufficiale che è stata fissata infatti sui 4.600 Euro. Ora, abbiamo svolto una ricerca approssimativa per scoprire se ciò fosse vero ed in effetti, i risultati non si discostano poi tanto dalle stime degli esperti.
Con una rapida ricerca su Subito.it infatti ci siamo subito imbattuti in questo annuncio di un modello in buone condizioni strutturali e con 100mila chilometri che viene proposto a 6mila Euro, una cifra davvero molto bassa per un motociclo simile. E’ chiaro infatti che il prezzo oscilla molto anche a seconda delle condizioni del modello, del numero di revisioni e controlli effettuato ma soprattutto dell’umore del suo proprietario.