Yamaha%2C+torna+in+vendita+lo+storico+modello+degli+anni+%26%238217%3B80%3A+prezzi+e+dettagli%2C+che+gioia
nextmotoit
/articolo/yamaha-torna-in-vendita-lo-storico-modello-degli-anni-80-prezzi-e-dettagli-che-gioia/52459/amp/
Moto

Yamaha, torna in vendita lo storico modello degli anni ’80: prezzi e dettagli, che gioia

Bella notizia per tutti gli amanti del marchio Yamaha. La nota casa giapponese ripropone un modello motociclistico di decenni fa.

Il mercato motociclistico è sempre in continuo aggiornamento. In base alle richieste ed ai gusti del grande pubblico, si muovono anche le progettazioni dei nuovi modelli di motocicli e ciclomotori. Ovviamente va seguito il trend e la moda del momento, ma non vanno sottovalutate le richieste di un ritorno ai vecchi fasti, alla ripresa del vintage anche per quanto riguarda questo mercato.

Yamaha, torna in vendita lo storico modello degli anni ’80: prezzi e dettagli, che gioia (Pixabay) – Nextmoto.it

Basti pensare ai tantissimi modelli che hanno lasciato un segno, che ancora oggi sono visti i ricordati come veri e propri punti di riferimento, mezzi dal valore tradizionale e sentimentale che hanno segnato varie epoche. Se non sono le case motociclistiche a far tornare in auge certi vecchi modelli, c’è qualcun altro che ha deciso di lanciare un progetto di restyling accurato e molto originale.

Stiamo parlando della Holy Moly Motorcycles, una azienda portoghese con sede a Lisbona capace di personalizzare ogni tipo di motociclo. In questo caso hanno lanciato la possibilità di modificare una moto di marca Yamaha con l’obiettivo di trasformarla in un pezzo storico, un mezzo retrò che ha certamente avuto un grande e significativo seguito.

Lo strabiliante kit che riporta in vita la Yamaha XT 600

La Holy Moly Motorcycles dunque ha lanciato un kit plug-and-play da utilizzare in particolare sul modello Yamaha Ténéré 700, la enduro della casa giapponese che è entrata in produzione dal 2019. L’intenzione è quella di riportare in vita, sulla base della moto appena citata, un modello retrò come la gloriosa XT 600.

Lo strabiliante kit che riporta in vita la Yamaha XT 600 (foto Yamaha) – Nextmoto.it

Nel dettaglio, si tratta di due kit speciali; il primo prevede l’installazione di un nuovo faro a Led, un parafango anteriore in stile retrò, indicatori direzionali di piccole dimensioni ed un supporto stampato in 3D per il cruscotto e per il serbatoio, con tanto di adesivi per modificare la carrozzeria. Il secondo kit invece riguarda la zona posteriore, come gli elementi RTech, un porta targa con tanto di indicatori e i collegamenti di cablaggio.

Riportare in vista in questa maniera ‘analogica’ la XT 600 ha un costo abbastanza consistente. Il primo kit viene 880 euro mentre il secondo sale a 1280 euro, anche se si tratta di prezzi di lancio con la possibilità di un incremento. Serve un lavoro da almeno cinque ore per montare l’intera attrezzatura, senza il bisogno di modificare ed effettuare tagli o operazioni invasive sulla Ténéré.