[galleria id=”358″]Il mondo delle due-ruote potrebbe essere presto sconvolto.
Questo è quanto si estrapola dalla Concept Bike presentata all’ Eicma 2008 non più di due settimane fa allo stand Yamaha.
Una motocicletta a quattro ruote, al posto delle due-ruote canoniche, di nome Yamaha Tesseract Concept Bike.
A dirla tutta, ultimamente in molti hanno giocato con il numero di ruote da applicare alle moto e agli scooter, non per ultima la Piaggio che ha messo sul mercato l’ormai celebre MP3 Piaggio, un lungimirante esempio di italian design che è di fatto la fusion di tra la stabilità di una quattro-ruote e la maneggevolezza di uno scooter: risultato comprensibilmente insolito, ma non per questo negativo, le tre-ruote Piaggio hanno contagiato il pubblico tanto che sono ormai gli estimatori del tri-ruota al posto del classico scooter da città sono diventati un numero consistente.
Chi gioca con gli ingredienti e aggiunge ancora una ruota in più è, questa volta, la giapponese Yamaha che propone un Concept del tutto particolare: quattro ruote per unamoto a forma di quad o viceversa equipaggiata con sospensioni Dual System e ruote appaiate due a due per garantire stabilità.
Nella Factory dei tre diapason assicurano che la Yamaha Tesseract è anche dinamica, maneggevole, scattante e brillante, di certo il pubblico per ora non ha accolto con clamore la motocicletta a quattro ruote, considerata quasi un affronto per il centauro da sempre in equilibrio su due. La critica, invece, plaude alla sperimentazione Yamaha e attende ulteriori sviluppi per una tipologia di motocicletta che sta impegnando sufficientemente l’ R&D delle varie case motociclistiche.
Questo Concept, tra l’altro, prevede l’utilizzo di un propulsore ecologico elettrico e a fuell cell.