Yamaha T-Max è lo scooter sportivo più amato dai clienti europei. Un modello assai versatile, grintoso, adatto per molte esigenze, di recente migliorato in termini di tecnologie e dotazioni di serie. Ma c’è una versione speciale che non tutti conoscono.
Il primo modello di Yamaha T-Max è stato lanciato oltre due decenni fa ed è subito entrato nel cuore della gente, facendo breccia sul mercato europeo e non solo.
Oggi il suo prezzo di listino è di poco superiore ai 15mila euro, ma vanta una lunga serie di optional impensabili fino a qualche anno fa, come lo schermo TFT a colori da 7 pollici, il migliore della categoria, con connettività per smartphone, un nuovo design più grintoso, cambio CVT ad alta efficienza, motore EURO5 da 560 cc capace di garantire prestazioni degne di nota, sella e manopole riscaldate, parabrezza elettrico e cruise control, che portano il comfort ai massimi livelli.
Ma non tutti sanno che il celebre modello della Casa di Iwata è disponibile anche in una special edition modificata e che porta la firma di Ortolani Customs, con sede a Nizza. L’idea è nata la scorsa estate, quando Ortolani ha ricevuto una richiesta particolare da parte di Yamaha Castellan, ossia il concessionario Yamaha di Nizza, che gli ha chiesto di apportare delle modifiche per un TMax. Il risultato è un veicolo più sportivo e grintoso, pur conservando il suo dna di scooter, senza sfociare in una moto.
Yamaha T-Max by Ortolani: i dettagli
Inizialmente Ortolani sembrava un po’ scettico, ma alla fine ha accettato la sfida. Le prime modifiche hanno riguardato il telaio, l’installazione di un serbatoio in alluminio, ruote con cerchi maggiorati da 17 pollici. Inoltre il noto marchio tuning ha sostituito la trasmissione a cinghia dentata con una catena, aggiunto delle lenti a LED all’anteriore, ispirate a quelle della Yamaha R1, mentre al posteriore ha applicato delle luci a LED Kellermann.
Nuovi anche il display, sostituito con uno fatto ad hoc da da Dev’Moto a Marsiglia, e la livrea, pensata di colore verde scuro che fa venire in mente la base della Porsche GT3 RS, con l’aggiunta di inserzioni gialle. Cambia anche la sella che è stata rivestita in pelle traforata realizzata da NMB Design, mentre gli specchietti retrovisori di Rizoma sono piazzati in modo da fungere da ali aerodinamiche.
Anche il motore della Yamaha T-Max Titan è stato rivisitato con una potenza di 50 CV in più, permettendo al bicilindrico di 560cc di salire di giri più rapidamente, elargendo una migliore ripresa e una velocità di punta leggermente superiore al modello base. Anche il prezzo è da capogiro: 45:000 euro.