La Yamaha T-Max, che molti ironicamente hanno ribattezzato il T-Rex delle moto, è pronta a cambiare motore. Ecco cosa sta accadendo.
I motociclisti puristi non ci salirebbero mai in sella, gli scooteristi invece farebbero carte false pur di farci un giro. E ora che la Yamaha T-Max starebbe (il condizionale è d’obbligo) anche cambiando motore, per questi ultimi guidarla potrebbe diventare la realizzazione di un sogno.
C’è una certa difficoltà nel convincere un motociclista incallito, di quelli che amano le Harley che sfrecciano al vento, a innamorarsi di uno scooter. Eppure, anche se sei un appassionato di moto dalle 600 di cilindrata in su, non potrai non rimanere sbalordito di fronte a ciò che sta accadendo nel mondo Yamaha, con la novità che coinvolge la T-Max, ovvero lo “scooterone” del Sol Levante, una vera e propria auto a due ruote.
Ci sarà un motivo per il quale la Yamaha T-Max del futuro è di nuovo sulla bocca di tutti? Facciamo un passo indietro. Il TMAX Tech MAX è oggi il maxi-scooter top di gamma di Yamaha con tutti i comfort, tra cui le sospensioni Primo, un display TFT con mappe, le manopole e i sedili riscaldati e l’accensione senza chiave.
Il TMAX Tech Max è stato poi potenziato con uno schermo TFT a colori da 7 pollici best-in-class con connettività completa per smartphone, che ti consente di rimanere connessi durante ogni viaggio. Una vera e propria auto su due ruote. La navigazione Garmin a mappa completa ti assicura di arrivare in orario e con il sedile riscaldato, le manopole riscaldate, lo schermo elettrico e il cruise control, puoi goderti tutto l’anno il comfort in viaggio.
T-Max: un brevetto degli ingegneri Yamaha potrebbe creare una vera rivoluzione
Ma qualcosa bolle ancora in pentola: la grande novità è ancora in cantiere. Si tratta del motore. Al momento l’ufficialità della notizia ci arriva dal fatto che la Yamaha avrebbe depositato ben due brevetti per un motore ibrido da applicare proprio al T-Max.
Il brevetto numero due è quello che ci interessa ed è complesso ma rivoluzionario: si tratta di un supporto elettrico al motore tradizionale. Il progetto prevederebbe un propulsore a carburante tradizionale a cui si associa un secondo motore elettrico situato nella zona della forcella che opera in maniera indipendente, una vera e propria rivoluzione.
Ricordiamo che il TMAX Tech MAX 2023 è inoltre dotato di un corpo compatto con un sedile più lungo e pedane che danno una guida ancora più confortevole. Il suo muso aggressivo e le ali anteriori aerodinamiche proiettano un look ispirato alle supersportive, avvicinando il TMAX Tech MAX al mondo motociclistico. E i componenti premium e una finitura leader della categoria lo rendono ulteriormente un modello iconico per gli scooteristi.