La si può già acquistare a cifre abbordabili. Yamaha presenta la moto del futuro. Ecco tutti i dettagli e i prezzi.
Per stare al passo con la sempre più agguerrita concorrenza cinese che, grazie alle materie prime di cui dispone può permettersi di rilasciare veicoli sempre più all’avanguardia e tecnologicamente avanzati, anche un colosso blasonato come Yamaha ha dovuto rimboccarsi le maniche per trovare soluzioni attraenti e innovative per non regalare clienti ai rivali e la naked appena svelata al mondo di certo non delude sotto questo punto di vista.
La cosa più interessante è che rispetto al modello precedente è molto simile: colori, meccanica e volumi sono gli stessi, la differenza, invece, è all’interno ed è lampante. Quando ci si mette in sella ci si rende conto che qualcosa manca ed è un elemento molto importante che altera il modo di guidare. Questa variazione infatti, prevede un cambiamento nell’approccio, perfetto anche per chi ha scarsa dimestichezza con le due ruote.
La novità essenziale della Yamaha MT-09Y-AMT è i cambio automatico che, assieme alla frizione è sostituito da due attuatori elettromeccanici a fare le veci del piede sinistro e della gestione dello slittamento. Il sistema è stato sviluppato seguendo la filosofia Jin-Ki Kanno propria della Casa del Diapason che punta a fare del pilota e della sua moto un tutt’uno. Il funzionamento è immediato e intuitivo con la combinazione mano-piede, ridotta alla sola mano.
Simile nel peso, 2,8 kg, all’e-clutch della Honda, se ne distingue completamente a livello strutturale, in quanto l’intero processo di cambiata viene automatizzato. Due sono le modalità previste, la D, ideale per spostarsi in città dove le velocità sono ridotte, e la D+ per quando si ha il desiderio di giocare di più con il gas. Il cuore di questo strumento si può apprezzare al massimo sfruttando la modalità manuale, con il passaggio da una marcia all’altra tramite un pulsante basculante attivabile con pollice e indice o anche con un solo dito.
Per passare da una modalità all’altra si può utilizzare il tasto presente sul blocchetto destro, ma solo quando non si è in accelerazione. In ogni caso, anche in modalità automatica il controllo rimane nelle mani del guidatore che ha l’opportunità di intervenire sempre sui pulsanti. Sul mercato anche in versione da 35 Kw per chi dispone della sola licenza A2, ha un prezzo di 11.399 euro.