Le novità in casa Yamaha non si sono fatte attendere. Per il 2023 ci sono dei cambiamenti da non sottovalutare.
Ciò che avviene sempre all’interno delle aziende, in termini dirigenziali, riesce a creare sempre qualcosa di nuovo in fase di produzione. Le basi restano sempre le stesse, ma ogni ruolo al loro interno riesce a determinare dei cambiamenti in base alla mentalità di chi li propone. Ovviamente, ogni tipo di persona possiede le sue specifiche formazioni e, quindi, conoscenze del settore in cui opera.
Proprio per questo motivo, i cambiamenti dirigenziali e a livello di mansioni creano quel superamento della linea di demarcazione creatasi con il passato. La casa motociclistica della Yamaha Motor Italia sta vivendo proprio questa fase, dato che i settori del Marketing, delle vendite e delle E-Bike ha ricevuto delle nuove nomine. Sarà solo il tempo a chiarire quanto il nuovo operato sarà stato proficuo, per ora ci limitiamo a presentare le nuove figure che sono approdate in casa giapponese.
Le nomine della Yamaha
Quelli di cui abbiamo parlato in precedenza sono dei settori fondamentali per ogni tipo di azienda. Inoltre, il futuro mette le stesse a doversi confrontare con delle innovazioni tecnologiche mai utilizzate in passato.
In più, la forte concorrenza sul mercato obbliga i futuri amministratori dei comparti a non commettere errori, determinanti per sopraffare le aziende concorrenti. Per questo motivo, i profili scelti, specie da una multinazionale come Yamaha, debbono essere in linea con determinate specifiche.
Oltre ad avere una formazione universitaria di altissimo livello, certe aziende richiedono anche una pregressa esperienza nel settore in cui operano. Lo ha fatto anche la Yamaha, per poter avere il meglio che si possa ottenere nel mercato del lavoro.
I nuovi ruoli
Per quanto riguarda il settore del Marketing, del Digital Marketing, degli Eventi e della Comunicazione, la casa giapponese si è affidata alle prestazioni di Umberto Ottolina. Si tratta di un giovane classe ’91, laureato all’Università statale di Milano e con esperienza nel settore con Dyson, SES e Xiaomi.
Nel comparto del Sales Manager, invece, la Yamaha si è affidata alle prestazioni di Federico Zignani, che andrà a operare nel settore delle vendite, direttamente con i concessionari. Class ’88, il ragazzo si è formato all’Università del Sacro Cuore di Milano ed ha avuto diverse esperienze nel settore, specie con Bridgestone e Continental.
Infine, ma non meno importante, è il ruolo del responsabile E-Bike. Questo è un settore del tutto nuovo e in preda sempre e delle esplorazioni in fase commerciale. A prenderne la nomina è stato Simone Curti, classe ’85 e con esperienza nel settore delle biciclette di oltre 10 anni. Le sue attività si sono svolte con Sunster Engineering Europe e A.M.G. Spa.