La Yamaha svela una nuova crossover che terrorizza le rivali, e che fa davvero sognare. Andiamo a scoprirla nei dettagli.
Il marchio Yamaha ha tolto i veli all’ultima evoluzione della sua sport-tourer di maggior successo, con una serie di innovazioni che potrebbero davvero far crollare le sue rivali. La casa giapponese vive un momento complicato sul fronte sportivo, dal momento che sia in MotoGP che in Superbike c’è una serie inferiorità rispetto alla Ducati, che anche sul fronte del prodotto, ovviamente in una dimensione diversa dalle giapponesi, sta facendo dei veri e propri passi da gigante. Ad essere onesti, anche per il 2024 non c’è grande ottimismo, visto che il gap dalla casa di Borgo Panigale era piuttosto ampio.
La Yamaha può continuare a contare sul talento di Fabio Quartararo, iridato nel 2021, unico negli ultimi anni a portare sul tetto del mondo il team diretto da Lin Jarvis. Tuttavia, sul fronte del prodotto è arrivata una novità che non può non esaltare i fan, viste le grandi innovazioni pensate proprio per voi. Andiamo a vedere, nel dettaglio, quelli che sono i cambiamenti e su cosa si è voluto intervenire.
Yamaha, andiamo a vedere la grande novità
C’è una grande novità che il marchio Yamaha va ad offrire ai propri clienti, anche ad un prezzo piuttosto vantaggioso. La nuova sport tourer si chiama Tracer 9 GT+, che aggiunge alla dotazione di serie un cruise control adattivo con un radar, in modo da aumentare il comfort quando si è alla guida, ed implementando anche la ricerca della sicurezza.
La Tracer è senza dubbio la sport-tourer più amata di tutte dai fan della casa di Iwata, che in questa occasione si è realmente superata. Il sistema ACC è il suo punto di forza, dal momento che sfrutta un radar ad onde millimetriche che misura in modo costante quella che è la distanza da chi ci sta davanti. In questo modo, può calcolare e prevedere le mosse da fare in caso di distrazione di chi è al manubrio, evitando incidenti e tamponamenti.
Inoltre, se chi è in sella decide di attivarlo, è possibile anche controllare la velocità di crociera, le decelerazioni e tutto ciò che serve per poter garantire la sicurezza alla guida. Inoltre, monta un grande display con schermo TFT da 7″, che può essere collegato al nostro smartphone. Su questa moto, esso prende il posto dei due schermi precedenti che erano da 3,5″ ciascuno, mentre vengono introdotti di serie anche i nuovi fari adattivi che sono in grado di seguire le traiettorie.
Infatti, questa è un’altra grande novità introdotta sulla sport-tourer di casa Yamaha, che permette, quando si è in piega, di illuminare con il fascio luminoso quello che è l’interno della curva, in modo da non avere più punti ciechi. Il prezzo parte da 16.499 euro, non certo un costo basso, ma quando si hanno a disposizioni tutte queste dotazioni non si può chiedere di spendere meno. Di certo, potrebbe essere un successo assoluto, e vedremo quella che sarà la reazione della clientela al nuovo gioello giapponese.