Il re degli scooter è pronto ad avere un nuovo discepolo. Yamaha triplica la propria gamma e rilancia la sfida alla concorrenza con lo scooter del 2025: è come il T-Max, ma costa un quarto
C’è qualcosa che Yamaha non riesce a fare? La polivalente casa produttrice di Iwata è uno dei punti di riferimento assoluti nel mercato delle due ruote. Sia nella propria gamma moto che in quella scooter, il brand giapponese ha riscritto le regole dei segmenti di appartenenza. Soprattutto il segmento dei maxi-scooter (o degli scooteroni GT, qualsivoglia ndr) non è stato più lo stesso da quando Yamaha ha lanciato sul mercato il vendutissimo T-Max.
Di lì, la casa di Iwata ne ha fatta di strada e ha ampliato ulteriormente la propria famiglia dei monomarcia. Dopo è stata la volta dell’X-Max, ancora dopo dell’N-Max. Quest’ultimo ora è pronto a rilanciarsi in tutto il proprio splendore nel corso del 2025, come testimoniato in occasione di EICMA 2024. Via il velo, dunque, dal nuovo Yamaha N-Max Model Year 2025: lo scooter entry level di Iwata si rinnova e punta alla giugolare del mercato.
Anche perché ora il look è ancora più smart e aggressivo. A vederlo si riconosce finalmente la parentela con il fratellone T-Max, per quanto più contenuto e meno slanciato rispetto al celebre mezzo litro. Yamaha N-Max è un 125 che prova a rappresentare l’opzione numero uno per chi è a caccia di uno scooter comodo e pratico per la città.
Yamaha N-Max 2025, prezzi e dettagli
Il motore ha una potenza modesta, ma è l’ideale per consumi (molto bassi, siamo al di sotto dei 2,2 l/100 km) e facilità di guida. Yamaha N-Max è spinto da un motore da 125 cc omologato Euro 5+, con cavalleria equivalente a 9 kW (12,2 CV) e una coppia massima di 11,2 Nm. Non aspettatevi grande accompagnamento nelle lunghe tratte, ma è la città il suo vero habitat.
Ed è qui che si dimostra un vero asso della praticità. Strumentazione ultramoderna e completa di sistema di navigazione by Garmin compreso di serie, ampio sottosella e prese USB-C sparse qua e là dietro lo scudo: Yamaha N-Max 125 è pensato per essere un fido compagno nel canonico casa-lavoro e in qualsiasi delle vostre avventure cittadine. Il peso? Ridotto a 132 kg (in ordine di marcia, ndr).
Il prezzo non è stato ancora annunciato in via ufficiale, ma Yamaha N-Max 2025 non si dovrebbe allontanare troppo dagli attuali 3.599 euro: meno di un quarto del fratellone top di gamma.