Yamaha si prepara a dare vita a una vera e propria rivoluzione elettrica: ecco il progetto che si presenta come un all-in per la Casa giapponese.
La Yamaha si sta preparando per dar vita a una vera e propria rivoluzione in termini di elettrico. Questo mondo è il presente e il futuro e non approfittare di tutta la prospettiva che offre significa, al giorno d’oggi, restare un passo indietro al resto del mondo. Ecco tutti i dettagli dell’all-in per la casa giapponese.
L’universo dell’elettrico, specialmente nella viabilità, sta prendendo sempre di più piede. Nel 2024 non dedicare anima e corpo a questo argomento significherebbe restare infatti indietro rispetto a un presente che corre velocemente verso il futuro. E Yamaha questo lo sa molto bene.
I veicoli elettrici vogliono ridurre ai minimi storici l’emissione di gas serra per evitare di provocare ancor più danni di quanti già fatti ad ambiente e salute. Anche i consumatori hanno preso coscienza di quanto questo sia importante e i vari colossi si stanno anche adeguando alle norme sempre più stringenti imposte dall’Unione Europea. Ma Yamaha Motor ha voluto fare anche di più con Enyring, il progetto che vuole occuparsi della sostituzione delle batterie per i mezzi elettrici.
In Europa Yamaha Motor ha perciò dato vita a Enyring, un progetto con il quale la Casa giapponese punta a “farsi carico della sostituzione delle batterie per i veicoli elettrici compatti urbani tramite servizi in abbonamento”. Il tutto dovrebbe iniziare, secondo le stime, da Berlino nel 2025. L’obiettivo principale è invogliare i propri clienti ad acquistare veicoli elettrici senza il timore di restare bloccati su strada. La ricarica non sarà più un problema proprio perché le batterie potranno essere sostituite con altre già cariche e pronte per l’uso.
Ovviamente servirà abbonarsi a questo tipo di servizio, ma poi i vantaggi saranno incredibili. In sostanza si creerà un circolo virtuoso di ricambio di batterie, senza sprechi e soprattutto senza impatti dannosi sull’ambiente e sull’eco sistema. Il tutto partirà da Berlino appunto e poi sarà implementato man mano nelle città europee, partendo dalle maggiori. Chi avrà necessità potrà trovare punti con stazioni dotate di batterie cariche e pronte per l’utilizzo immediato. Un sogno che sta per diventare realtà.