Questa motocicletta farebbe letteralmente impazzire ogni appassionato di due ruote al mondo: la sua vendita sarà sicuramente seguita con attenzione da tantissimi collezionisti, ecco perchè è speciale.
Tra i tanti marchi che hanno calcato il palco del mercato delle due ruote, non si può non citare Yamaha, un brand che nel corso degli anni si è preso tante soddisfazioni nel settore dell’enduro, in quello delle motociclette sportive ed ha anche tentato un fallimentare progetto legato alla produzione di supercar di cui magari un giorno vi parleremo.
Inutile ricordare da dove vengono però tutti i veri, grandi successi del marchio: ovviamente ci stiamo riferendo alla MotoGP, vi dice nulla questo nome? Valentino Rossi. La casa giapponese ha avuto successo però in questo campo ben prima dell’arrivo del Dottore grazie ad una serie di motociclette sportive davvero performanti che ha saputo schierare negli anni.
Ad esempio negli anni settanta la casa introdusse per la prima volta al GP di Francia del 1972 la Yamaha YRZ 500, una serie di motociclette da corsa che sarebbe durata oltre trent’anni accumulando una grande serie di successi. Un mezzo appartenente a questa leggendaria stirpe di mezzi da corsa sta andando ora all’asta, pensate che l’avevano ormai dimenticata come una reliquia…
Asta da capogiro
La motocicletta in questione è la Yamaha 500 RZV-R del 1984 un esemplare da corsa molto, molto raro che in questo caso assume un valore assurdo dato che è stato guidato pochissimo: l’esemplare in fotografia andato in vendita? Ha percorso in tutto appena cinque chilometri, praticamente se lo sono scordato fermo da una parte per anni.
Questa particolare motocicletta messa in vendita sul sito Catawiki è stata probabilmente usata per esposizioni o show motociclistici dato che è stata soprattutto mossa “a spinta” nei circa quarant’anni di carriera: è il numero di telaio 1251 ed è una replica perfetta di quella guidata da Kenny Roberts, noto pilota del passato nel campo del motociclismo sportivo.
La due ruote è perfetta in ogni suo aspetto, anche i documenti originali del tempo sono inclusi nella vendita. Pensate che questo modello è stato il primo della sua generazione a montare la tecnologia del motore V4 che oggi va davvero per la maggiore, soprattutto tra i modelli giapponesi. Un oggetto di culto per gli appassionati insomma che andrà via ad un prezzo sicuramente elevato. Sempre se non sale ancora di più rispetto alle offerte fatte finora.