La Yamaha ha rinnovato il contratto a uno dei suoi piloti, con i tifosi della casa giapponese che hanno modo di esultare.
Quest’anno la Yamaha non sta di certo vivendo il miglior momento della propria storia, con diversi problemi legati alla gestione della moto. In MotoGP la situazione è molto complicata, con Morbidelli e Quartararo che faticano a stare nelle prime posizioni.
A livello di classifica va un pochino meglio per quanto riguarda la Superbike, con Toprak Razgatlioglu che a un certo punto sembrava prossimo a una pazza rimonta. La casa giapponese, grazie anche al fenomeno turco, ha avuto modo di limitare il gap con la Ducati.
La caduta di Bautista in Gara 2 di Imola e l’errore di strategia della Ducati in Gara 1 in Repubblica Ceca stavano facendo sperare. Prima di Gara 2 in terra ceca erano solo 49 i punti di ritardo di Toprak e il turco stava facendo di tutto per rimanere davanti al campione del mondo in carica.
Facendo così la sua Yamaha è stata portata al limite e dunque sul più bello è caduto e di fatto con quel capitombolo sono svaniti i sogni di gloria. Razgatlioglu proverà in tutti i modi a salvare l’onore nelle sue ultime gare con la blu giapponese, prima di passare alla BMW.
Ecco allora come la Yamaha stia cercando delle nuove soluzioni per il futuro, con Locatelli che non convince tutti nel ruolo di prima guida. L’idea sarebbe quella di affiancargli un pilota di livello, con i due che potrebbero partire alla pari e per il futuro scalpita un nome che ormai è sempre più in voga.
Aegerter rinnova con la Yamaha: ancora con la Scuderia GRT
Alla fine il debutto di Dominque Aegerter in SBK è stato più che positivo, con il 33enne svizzero che dopo una vita in Moto2 ha capito che in altre categorie avrebbe potuto fare la differenza. Le moto di serie si sono rivelate fin da subito perfette per la sua guida, con il successo del Mondiale Supersport nel 2021 e nel 2022.
Il 2022 è stato inoltre il suo anno d’oro, dato che si è laureato anche campione del mondo della Moto E. Il passaggio in SBK è stato dunque logico, con la Yamaha che lo ha piazzato nella Scuderia satellite GRT.
Difficile pensare che possa vincere il Mondiale delle Scuderie private, la Ducati Motocorsa di Axel Bassani sembra davvero imprendibile, ma con Petrucci si giocherà il secondo posto. Stabilmente nelle prime dieci posizioni della classifica per tutto l’anno, Aegerter ha ufficialmente rinnovato l’accordo con la Scuderia di Iwata.
Anche nel 2024 però lo svizzero verrà testato sulla Yamaha del Team GRT. Non sarà lui ad affiancare Locatelli e a prendere il posto di Razgatlioglu, ma non è detto che dopo un secondo anno tra i grandi possa passare nella Scuderia ufficiale in futuro.
Non è comunque ancora ufficiale il nome del nuovo pilota che rimpiazzerà Razgatlioglu. Difficile pensare che possa essere Aegerter il suo successore, ma non è da escludere nemmeno questa possibilità. Al termine della nota si legge infatti come Aegerter proverà a portare la sua R1 nelle prime tre posizioni e chissà che il futuro non possa portare a nuove sorprese.