Yamaha+porta+la+MotoGP+in+strada%3A+il+nuovo+modello+%C3%A8+accessibile+a+tutti+e+ti+fa+sentire+Quartararo
nextmotoit
/articolo/yamaha-porta-la-motogp-in-strada-il-nuovo-modello-e-accessibile-a-tutti-e-ti-fa-sentire-quartararo/47126/amp/
Moto

Yamaha porta la MotoGP in strada: il nuovo modello è accessibile a tutti e ti fa sentire Quartararo

La Yamaha in MotoGP è un’istituzione straordinaria e ora c’è un modello sportivo che vi farà sentire come Quartararo.

Ci sono dei marchi che nella loro storia hanno dimostrato di sapersi legare in modo indissolubile al mondo del motorsport. Uno di questi è senza ombra di dubbio la Yamaha, con il colosso dei Tre Diapason che ha dato vita a una serie di moto da circuito che si sono imposte come poche altre, vedendo salire in sella dei campionissimi come Agostini, Rossi e non ultimo Fabio Quartararo.

Moto da Quartararo (Ansa – nextmoto.it)

Attualmente il francese è l’ultimo campione del mondo della storia della Yamaha in MotoGP, con questi che ha completato un anno d’oro nel 2021 visto che la casa giapponese vinse anche il suo ultimo Mondiale Superbike con Toprak Razgatlioglu. I successi dunque nel mondo delle corse non sono mai stati rari, peccato che ora la moto abbia grossi problemi.

La coppia formata dal francese e dallo spagnolo Alex Rins sarebbe sulla carta una delle più interessanti, peccato purtroppo che non vi è la moto adeguata per poter lottare per le prime posizioni. La Yamaha intanto ha deciso di viziare i propri clienti e per farlo ha scelto di mettere sul mercato un bolide straordinario che farà sentire gli appassionati come in MotoGP.

Yamaha R1 Race: il nuovo bolide giapponese

La Yamaha dunque dimostra di pensare già al futuro, con il lancio della R1 Race 2025 che è dunque ufficiale. Si tratta di un modello che è stato realizzato non solo dagli ingegneri che normalmente danno forma alle moto di serie, ma sono stati supportati anche dall’equipe che si basa sulla produzione di moto da corsa della Yamaha Factory Racing MotoGP.

Yamaha R1 Race (Yamaha Press Media – nextmoto.it)

La produzione di queste moto avviene completamente in fibra di carbonio, il che permette di ridurre al minimo il peso della due ruote e fa sì che possa o aumentare sensibilmente la deportanza e garantire un senso di stabilità della moto. Non poteva mancare la scelta di Brembo come società per l’impianto frenante e inoltre sono aggiunte anche le pinze monoblocco Brembo Stylema.

Eccellente anche le prestazioni da un punto di vista motoristico, con la Yamaha R1 Race che monta al proprio interno un favoloso motore CP4 da 998 di cilindrata che dà modo di erogare fino a 200 cavalli. Questo è di ispirazione alla Yamaha YZR-M1 che usano proprio Quartararo e Rins in MotoGP, con il prezzo che sarà noto solo a breve.