La situazione di Quartararo in Yamaha è in bilico e a metterci lo zampino potrebbe essere proprio Marc Marquez: i segnali sono chiari
Il pilota della casa di Iwata sta attraversando un momento molto complicato a causa della scarsa competitività della sua moto. Il futuro potrebbe vedere un clamoroso avvicendamento, roba da togliere il fiato a tutti gli appassionati. Il piano sarebbe già pronto.
Periodo di grandi rivoluzioni in MotoGP, soprattutto di cambi di sella piuttosto importanti in vista del 2024. Il mercato piloti ha portato Johann Zarco alla Honda LCR, Alex Rins alla Yamaha, Franco Morbidelli alla Ducati Pramac, Luca Marini alla HRC e Fabio Di Giannantonio alla Mooney VR46. Su tutti spicca però il passaggio nel Team Gresini di Marc Marquez, il vero colpo di quest’anno. Il pilota spagnolo non trovava più la giusta motivazione all’interno della Honda e soprattutto aveva bisogno di sentirsi da subito competitivo.
Il processo di crescita dell’ala dorata era troppo lungo e tortuoso per essere intrapreso e soprattutto non forniva le giuste garanzie. Alla soglia dei 31 anni e con l’obiettivo di raggiungere i 9 titoli mondiali vinti da Valentino Rossi, il #93 è alla disperata ricerca di un mezzo all’altezza. Vedendo i test di Valencia la Ducati sembra essere perfetta per lui e nel prossimo campionato ne vedremo di sicuro delle belle. La speranza degli appassionati è che nella contesa ci sia anche un marchio storico come la Yamaha, caduto in disgrazie in questo 2023.
Yamaha, Jarvis stupito dall’addio di Marquez alla Honda: “Dobbiamo evitare che accada con Quartararo”
Fabio Quartararo ha vinto il titolo nel 2021 e si è piazzato al secondo posto nel 2022. Tutto si poteva immaginare tranne un tracollo nel genere nella stagione appena conclusa. Un piazzamento al decimo posto, senza arte ne parte e la consapevolezza di non avere una moto pronta a competere per il podio.
Il 2024 dovrà essere l’anno del riscatto, per tornare ai livelli a cui ha abituato tutti la casa di Iwata. Lin Jarvis, responsabile del progetto sportivo della Yamaha, ha tracciato la via dopo i test di Valencia. Come riportato dal sito spagnolo motosan.es il manager inglese ha dichiarato: “Dobbiamo migliorare la nostra moto in maniera netta e presentarci pronti al via del Mondiale”.
Il passaggio di Marquez alla Ducati ha colpito anche Jarvis: “Ovviamente sono rimasto sorpreso anche perché lascia la Honda in una situazione catastrofica, senza qualcuno che lo sostituisca“.
Poi il direttore della Yamaha aggiunge: “Per noi sarebbe stato un bel problema se Fabio Quartararo avesse deciso di andarsene come ha fatto Marquez. Dobbiamo dare un mezzo competitivo a lui e sperare che rimanga con noi a lungo”.
Insomma proprio il fenomeno di Cervera può fornire in modo indiretto quella spinta necessaria ai tre diapason per tornare in vetta e accontentare El Diablo, sperando che entrambi si giochino il titolo nel 2024.