La Yamaha sfida le correnti del mercato proponendo uno scooter di grandi dimensioni: il Morphous. Rappresenta l’estremo della tendenza più in voga in Giappone, detta “low down” per via della linea il più bassa ed allungata possibile.
Il nuovo modello della casa giapponese presenta cerchi da 13″ ( un pò piccoli in confronto alla sagoma), freni a disco, forcella a perno “trascinato” e doppio ammortizzatore posteriore. Il motore è un 249cc alimentato ad iniezione elettronica, con doppio albero a camme. Può raggiungere una potenza massima di 14Kw e 21Nm di coppia.
Al di là delle critiche non si può negare che la guida sia comoda e che i movimenti siano agili e liberi da vincoli. Questo grazie alla sella di 655mm che surclassa addirittura le dimensioni del Suzuki Burgman 650. Il peso, proporzionato alla sagoma, è di 182kg. Infatti non è di certo lo scooter più adatto al gentil sesso. Dispone di ampi vani bagagli. Due nel sottosella, adatti a contenere un casco integrale e l’antipioggia. Uno nel baule posteriore per un secondo casco ed un capiente portaoggetti nel retroscudo.
La strumentistica è notevole. Completamente digitale e di facile comprensione, seminascosta dal classico manubrio cromato con cavi in vista.
Già disponibile in Giappone per un prezzo di 630.000 yen, pari a 4079 euro. Non resta che vedere se sarà divulgato nel mercato italiano.