La Yamaha rinnova la propria gamma con una novità che ha lasciato tutti quanti senza parole e gli appassionati sono al settimo cielo.
In questi ultimi anni risulta assolutamente evidente e chiara a tutti la netta crescita della Yamaha sul mercato. Il colosso giapponese ha cercato di sfruttare il motorsport per mettersi in evidenza, ma ora sono le moto di serie il vero fiore all’occhiello della casa nipponica, in difficoltà nelle corse.
Per poter rialzare la testa, uno dei metodi migliori è sempre legato al fatto di rinnovare in modo sensibile la gamma, con una serie di novità che possono lasciare tutti a bocca aperta. Una di quelle più intriganti degli ultimi anni è per esempio il concept della Tricera, un modello mostrato al Japan Mobility Show.
In quel caso la Yamaha aveva deciso di dare vita a un modello a tre ruote, una anteriore e due posteriori, davvero molto singolare e con motore elettrico. Una novità che ha contribuito a catalizzare l’attenzione sulla Yamaha, ma non si tratta dell’unica grande novità a Iwata.
EICMA è sempre uno degli eventi maggiormente attesi dagli appassionati delle motociclette e per questo motivo le aziende sfruttano queste occasioni per far conoscere a tutti le migliori novità. Anche la Yamaha ha deciso di rinnovare la gamma e lo ha fatto con un modello storico che per il 2024 è pronto a rifarsi il look.
Yamaha MT-09: i cambiamenti per il 2024
La Yamaha ha nella MT-09 una delle moto più interessanti della propria gamma, tanto è vero che da ben 10 anni è rimasta saldamente sul mercato. Questo però non significa che si debba lasciare sempre tutto invariato, ma si ha la possibilità di rinnovarsi per rimanere al passo con i tempi.
Le modifiche per il 2024 saranno però di duplice natura, sia tecnica che estetica. Esternamente questa MT-09 la si può ammirare con l’aggiunta di un doppio faro a LED e inoltre il disegno presente sul serbatoio è rivestito. Cambia anche il modo di guidare questa moto, con il manubrio che diventa regolabile su due posizioni diverse, risultando comunque più basso rispetto al passato.
Anche le pedane dunque sono state modificate, con queste che si trovano spostate posteriormente di 3,06 cm e sono innalzate di 0,95 cm. Vi è una separazione netta tra i due passeggeri che possono montare sulla moto e non manca inoltre la presa USB di Tipo C. In questo modo anche chi viaggia con la MT-09 avrà la possibilità di rimanere sempre connesso e avere un telefono perfettamente funzionante.
Cambiamento importante anche per quanto riguarda la pompa freno anteriore radiale Brembo. Da un punto di vista tecnologico, la modifica della MT-09 prosegue anche con l’inserimento di un nuovo schermo a colori TFT da 5 pollici. Infine è importante sottolineare il fatto come questa moto presenterà tre stili di guida come lo Street, il Rain e lo Sport.
La Yamaha ha deciso che questa moto, ormai entrata nel cuore degli appassionati, avrà modo di essere acquistata secondo le colorazioni Tech Black, Midnight Cyan e Icon Blu. Le vendite inizieranno a marzo 2024 e il costo di mercato avrà una base di 10.899 Euro.