La nuova invenzione di Yamaha è ua vera svolta. Le moto del colosso giapponese non sono mai state così sicure, da non credere.
Le innovazioni nel mondo dei motori viaggiano ormai alla velocità della luce. Le aziende lavorano senza sosta per garantire modelli sempre più sofisticati, affidabili, e all’avanguardia, senza dimenticare ovviamente la sostenibilità che è un requisito fondamentale nell’industria di oggi. Questo è vero sia nel settore delle automobili che nel settore delle due ruote, che sebbene per molti versi abbia ancora un approccio più “conservatore” si è aperto ormai da tempo a grandi novità.
Yamaha in questo senso ha un ruolo fondamentale. L’azienda giapponese è tra i leader indiscussi del mercato per quanto riguarda le moto, e ha dimostrato a più riprese la propria versatilità, senza perdere la rinomata qualità che la contraddistingue. Yamaha è in grado di distinguersi in ogni tipo di modello e segmento proposto, e ha dimostrato di andare incontro alle esigenze della clientela più varia.
Anche dal punto di vista tecnologico, Yamaha sta ampliando sempre più i propri orizzonti. L’azienda è pronta ad una svolta per quanto riguarda i propri nuovi modelli, sarà una vera rivoluzione.
Yamaha ha infatti annunciato l’ultima frontiera sul fronte delle trasmissioni automatiche. Il Y-AMT (Yamaha Automated Manual Transmission) sarà parte di alcuni modelli futuri della casa, per lo più quelli equipaggiati con i motori CP2, CP3 e CP4. I vantaggi dal punto di vista del conducente sono molteplici. Non si sarà infatti più costretti ad utilizzare il pedale della frizione, garantendo una esperienza di guida più semplici per i motociclisti.
“Il pilota non deve più spostare il piede dalla pedana di cambio” fanno sapere da Yamaha, in questo modo potrà concentrarsi di più sugli altri aspetti della guida, e avere un migliore equilibrio e distribuzione del peso facilitando la tenuta della moto e il controllo del mezzo. Per cambiare la marcia, basterà utilizzare indice e pollice per gestire il doppio comando che permette di alzare ed abbassare le marce tramite gli appositi pulsanti. Non si dovrà dunque spostare la mano dal manubrio. Grazie a questo sistema, è possibile avere grandi benefici anche dal punto di vista della sicurezza. Il processo è molto più semplice e lineare e non necessita che il guidatore sposti altrove l’attenzione per cambiare le marce, può quindi dedicarsi solo alla guida e alla strada.