La manifestazione potrà contare sull’aiuto di Molossi, sponsor e fornitore del kit motore, e degli istruttori della Scuola Federale Corsetti (diretta emanazione della stessa Federazione Motociclistica Italiana) che provvederanno a formare i giovani piloti e li assisteranno durante tutte le fasi dell’evento.
Yamaha R125 Cup 2011 prevede sei prove su altrettanti circuiti diversi: l’esordio è previsto per l’8 maggio sul circuito di Varano de Melegari (PR), dal quale si passerà poi in quel di Latina (29 maggio) e quindi a Busca (17 luglio), Ortona (18 settembre), Vallelunga (2 ottobre) e infine a Sarno (16 ottobre).
Molto interessanti i premi in palio: il vincitore assoluto potrà scegliere tra una Yamaha YZF-R 125 o l’iscrizione gratuita alla categoria R6 Cup delle Yamaha R Series Cup del prossimo anno e inoltre, insieme ai due compagni di podio e al miglior rookie, potrà usufruire di un test in pista gratuito in sella ad una Yamaha R6. Il miglior rookie, oltre al suddetto test, potrà iscriversi gratuitamente alla R125 Cup 2012.
La proposta è davvero interessante soprattutto perché rivolta ai giovanissimi che sembrano avere al momento scarso interesse per le motociclette o per lo meno un interesse minore di quello che avevano i loro coetanei di non molto tempo fa, fatto alquanto preoccupante per il futuro delle due ruote.