Una grande notizia che può rivoluzionare il mondo dei motori, ma che i non rende felici i motociclisti, per ora…
Un enorme passo avanti quello compiuto da Yamaha. Il mondo dei motori si sposta sempre di più verso l’ecologico e la casa giapponese ha preso una decisione importantissima, lanciando il suo nuovo motore a idrogeno. Una scelta estremamente significativa per quanto riguarda il progresso verso la mobilità sempre più sostenibile. Tuttavia, al di là del fatto che non tutti amino i motori non termici, c’è ancora un elemento che lascia i motociclisti e gli appassionati un po’ spiazzati. Nel frattempo, però, questo è un segnale del crescente impegno delle aziende e nello specifico di Yamaha verso tecnologie a emissioni zero.
Questo motore a idrogeno non è ovviamente il primo nel suo genere, ma è il primo a essere prodotto completamente da Yamaha. Anche questa è una dimostrazione dell’impegno nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni più sostenibili per il futuro della mobilità.
Le case giapponesi in particolare stanno lavorando sodo da questo punti di vista: c’è un patto tra Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha, che si sono unite nel progetto HySE (Hydrogen Small Mobility & Engine Technology): lavorano insieme per sviluppare e implementare tecnologie a idrogeno in più settori, da quello marittimo a quello della mobilità terrestre.
Yamaha lancia il motore a idrogeno, ma non per le moto
A lasciare sconcertati i motociclisti è il fatto che questo motore sia ancora disponibile solo per le moto. È infatti destinato alle barche. Un vero peccato, almeno per il momento. In ogni caso, è un primo passo. Ne beneficerà il settore marittimo e Ben Speciale, presidente di Yamaha U.S. Marine Business Unit, ha parlato di come Yamaha stia adottando un approccio olistico per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio, con l’obiettivo di rendere le proprie attività a emissioni zero entro il 2035 e i propri prodotti entro il 2050. L’utilizzo di motori a idrogeno, ovviamente, è una delle principali soluzioni che Yamaha sta cavalcando per raggiungere questi obiettivi ambiziosi.
Dopo questo annuncio c’è stato grande scalpore e ovviamente in tanti hanno ragionato su possibili sviluppi futuri. Il primo pensiero è stato ovviamente una moto a idrogeno prodotta da Yamaha. Al momento, però, non è stata presentata alcuna possibilità di arrivare a breve a una moto di questo tipo. Tuttavia, il fatto che si stia lavorando così tanto ai motori a idrogeno lascia pensare che ci si possa arrivare in non troppo tempo.
I motori a idrogeno saranno un passo fondamentale verso la mobilità più pulita possibile. Già per l’ambiente marino è un evento importantissimo. Anche perché gran parte dell’inquinamento arriva da questo tipo di motori e quindi è fondamentale riuscire a migliorare la situazione. Per i motociclisti ci sarà ancora da aspettare. Qualcuno non ne sarà felice, altri di più…