[galleria id=”348″]
Il rilancio Fiat del marchio Abarth sta avendo felici ripercussioni anche per il mondo Yamaha a cui Fiat è legata nel settore della MotoGP, grazie alla sponsorizzazione per le due Yamaha M1 di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.
Ecco, quindi, la nascita della nuova Concept Yamaha FZ1 Abarth Assetto Corse.
La capitale sabauda è, infatti, in fibrillazione per una nuova collaborazione tra lo scorpione Abarth e la Yamaha dei tre diapason.
Abarth, celeberrimo marchio della preparazione sportiva e corsaiola nel settore delle quattro ruote e Yamaha, brillante creatrie nipponica di gioielli del calibro della Yamaha R1 e Yamaha R6, hanno deciso di unire le forze per dar vita ad una nuova Concept Bike per la casa dei tre diapaon: stiamo parlando della Yamaha FZ1 Abarth, vestita della storica livrea in bianco e rosso dello scorpione ed equipaggiata con particolari aftermarket di altissimo livello e dall’ indole sportiva.
Presentata alla mostra Abarth “Da 0 a 100”, on air a Torino dal 16 novembre 2008 al 9 gennaio 2009 presso i padiglioni di Torino Esposizioni, verrà presentata la nuova Yamaha FZ1 Abarth che vuole festeggiare il centesimo compleanno di uno dei marchi cardine legati al mondo delle competizioni internazionali di altissimo livello.
Il mese dello Scorpione, quindi, dedicato a Karl Abarth, battezzerà anche la Yamaha FZ1, propulsore derivato dalla Yamaha R1, 150 ruggenti cavalli e materiali altamente tecnologici quali il Carbonio, l’ Alluminio e il Titanio.
Le chicche tecniche, però, non finiscono qui. La Concept della Yamaha FZ1 Abarth “Assetto Corse” monterà sospensioni ultra regolabili Ohlins, pinze freno monoblocco a due pistoncini della Brembo e dischi a margherita.
La versione di produzione prevede, invece, all’ anteriore pinze freno Yamaha a 4 pistoncini e un doppio disco flottante da 320mm, mentre al posteriore pinze a singolo pistoncino e un disco da 245mm.
Sulla futura produzione della Yamaha FZ1 Abarth Assetto Corse le bocche rimangono cucite, quindi, almeno per ora, il Concept è da considerarsi un puro esercizio di stile, anche se il futuro potrebbe riservare grandi sorprese alla casa dei diapason…
Foto tratte da