Anche Yamaha sbarca definitivamente nel mondo delle quattro ruote. Svelato il primo modello, ci sono già prezzi e dettagli della vettura firmata da Iwata: era tra le sorprese più attese
Un marchio che in realtà significa molto di più di una semplice casa produttrice di scooter o moto. Dagli apparecchi musicali ai pianoforti, passando per i motori e il mondo della nautica. Non basterebbe un articolo per raccontare la profondità produttiva di Yamaha, che ha conosciuto le proprie fortune soprattutto attraverso la costruzione e la commercializzazione di due ruote.
Mancherebbero solamente le automobili, seppur qualche strano e dimenticato prototipo sia riuscito comunque a vedere la luce tra la fine degli anni ’90 e gli inizi degli anni 2000. Ora Yamaha lo ha fatto davvero, firmando a quattro mani la nuova vettura di Caterham Cars. Si tratta ancora di un progetto embrionale, ma i dettagli trapelati finora sono già da acquolina in bocca.
La casa produttrice inglese è una storica amica della omologa giapponese e ora potrebbero ritrovarsi in un ambizioso modello. L’idea è quella di creare una vettura iconica e limitata, capace di riportare alla luce i fasti della rarissima 21. Si chiamerà Project V e sarà la prossima coupé a ruote coperte di Caterham Cars e avrà un peso inferiore ai 1.200 kg.
Il designer sarà il celebre Anthony Jannarelly, che ha subito rispolverato le linee classiche e morbide di una paradigmatica coupé sportiva. La tradizione sarà alla base di tutto, sia nell’impostazione dell’estetica che nell’allestimento. Il motore sarà prodotto da Yamaha e sarà al 100% elettrico. Una scelta forte, che però rappresenta una delle notizie più importanti della settimana.
Il brand di Iwata si metterà alla prova nella creazione di un propulsore EV capace di rendere giustizia all’aerodinamica della Project V. Dopotutto non si tratta di una prima volta per Yamaha, che è già all’opera con il team Lola di Formula E per la produzione di motori elettrici per le rispettive monoposto.
Quanto alle specs della Project V, Yamaha ha pensato ad un motore posteriore sincrono a magneti permanenti da 272 CV. Coprirà 0-100 km/h in 4.5 secondi e avrà una velocità massima di 230 km/h. Il pacco batteria sarà sdoppiato per un totale di 55 kWh e garantirà un’autonomia di circa 400 km. Il prezzo? Catheram avverte che avrà una cifra di partenza dalle 80.000 sterline nel mercato britannico (all’incirca 96.000 euro).