Una novità emozionante è stata sorpresa durante i test in Spagna. Ha sangue tutto europeo e promette di scuotere un mercato in mano a Yamaha e Kawasaki
“Un fantasma si aggira per l’Europa” diceva un discusso filosofo qualche tempo fa. Quello che si muove oggi nelle strade dei primi test è invece qualcosa di molto più concreto, anche se altrettanto emozionante. E promette di dare una scossa al mercato delle naked, scalzando dai gradini più alti del podio i mostri sacri giapponesi.
Da qualche giorno girano infatti foto piuttosto interessanti. Gli osservatori più acuti sono riusciti a riconoscere sotto le camuffature una novità che promette di fare strada, una Triumph diversa dal solito, una Trident per la prescisione. Ma con qualche aggiustamento importante, che le dà una personalità nuova
Trident 800, all’attacco di Yamaha e Kawasaki
L’antefatto, prima di tutto: Triumph ha già fatto debuttare un nuovo motore più potente sulla Tiger Sport 800, un propulsore dalla cilindrata di 798 cm³, con tre cilindri in linea. Tutto fa pensare che lo stesso motore finirà anche su altri modelli della gamma inglese, soprattutto sulla Trident.

Trident una naked di successo e dalla indubbia personalità, è nata nel 2021 per diventare subito un punto di riferimento per Triumph. A quanto pare l’idea è quella di farla crescere.
La moto degli scatti spagnoli a prima vista sembra quella di sempre: la forma generale non cambia molto rispetto alla versione attuale, ma guardando meglio si notano parecchie differenze decisamente molto significative. Un piccolo parabrezza che prima non c’era, un faro anteriore ridisegnato. Sono piccolezze, d’accordo, ma abbassando la visuale le cose cambiano decisamente.
Il serbatoio appare più grande nella parte superiore, forse per aumentare l’autonomia o migliorare la posizione di guida. Un altro dettaglio importante riguarda lo spoiler sotto il motore: sembra proprio identico a quello montato sulla Tiger Sport 800. Un indizio solido che il motore della nuova Trident rafforzata sarà lo stesso della Tiger.
La domanda principale che adesso si fanno gli appassionati riguarda la potenza del motore. Sulla Tiger Sport 800 questo tre cilindri sviluppa ben 115 cavalli e sarebbe un bel salto rispetto agli 81 cavalli della Trident attuale da 660 cm³.
Se, come è probabile,Triumph deciderà di mantenere una potenza simile anche sulla nuova naked, avremo una moto dalle caratteristiche interessantissime, capace di sfidare sul loro terreno le grandi naked giapponesi, le più iconiche e amate, come Yamaha MT-09 e Kawasaki Z900.
C’è molto da scoprire e da aspettarsi da questa naked, che si aggira ben coperta per le strade dell’Europa.