La casa di Iwata ha costruito nel corso della sua storia moto iconiche. Dalla pista alla strada fate largo alle GP Ducados e Lucky Strike.
La casa di Iwata ha creato due edizioni special che hanno riportato in auge il sapore classico delle moto anni ’80 e ’90. I nomi Joan Garriga e Randy Mamola vi faranno già salire un brivido lungo la schiena. Juan è scomparso a 52 anni e nella sua carriera aveva preso parte a 10 stagioni nel Motomondiale (1984-1993), in sella alle 250 cc e 500 cc. La sua miglior stagione è stata il 1988, terminata da vice campione del Mondo 250, dietro a Sito Pons.
Randy Mamola ha marcato la sua prima vittoria nel Gran Premio del Belgio 1980. In totale nella sua carriera ha ottenuto 13 vittorie ed è arrivato quattro volte (1980, 1981, 1984 e 1987) secondo nella classifica generale della 500. Ha gareggiato con Yamaha, Suzuki, Honda e Cagiva. Ritenuto uno dei principali talenti della sua generazione è stato inserito, nel 2000, nella Motorcycle Hall of Fame. I suoi record sono inseguiti anche dai moderni centauri. Per un grande ritorno al paddock di quell’epoca la casa di Iwata ha deciso di rispolverare due livree classiche.
Il progetto Yard Built di Yamaha ha rappresentato un punto di riferimento per il mondo delle due ruote. Il lavoro ha permesso ai clienti di personalizzare la XSR 900 GP con livree ispirate agli anni d’oro del motociclismo. Il potente motore CP3 da 890 cc dalla coppia generosa, l’IMU a sei assi derivato dall’R1 e i sistemi di assistenza al pilota sensibili all’inclinazione rappresentano la base perfetta per la gamma di modelli della linea Sport Heritage di Yamaha.
Yamaha, largo a due icone del passato
Con il “Back to the Paddock”, i piloti Yamaha degli anni ’80 e ’90 sono stati riportati al massimo splendore. Gli idoli dei giovani di quell’epoca correvano su moto con grafiche distintive. Garriga, con i colori blu, bianco e oro e il logo Ducados, ha scritto pagine indelebili della storia della Yamaha e ha reso possibile, post mortem, una collaborazione con APEX Autocenter, un’officina specializzata in vinili. La moto è stata svelata, per la prima volta, all’evento Wheels & Waves a Biarritz, in Francia, diventando un oggetto di culto per gli appassionati.
Yamaha Motor Europe (YME) ha ricordato il leggendario Randy Mamola, mattatore sulla YZR500 nel 1987, con una preziosa replica della Yamaha Lucky Strike, anch’essa basata sulla XSR900 GP, ma esaltata nei colori rosso, bianco e giallo caratteristici della moto di Mamola. Il Pack Racer include un puntale in tinta, portatarga Tail Tidy e uno scarico Akrapovič. Lo spirito degli anni ’80 rivive in ogni dettaglio.