La Yamaha regala agli appassionati un momento di grande gioia, presentando una nuova Moto, omaggio a un modello storico.
Tra i tanti produttori di moto che negli anni hanno dimostrato di poter essere sempre al passo con i tempi, la Yamaha ha dimostrato di essere una delle migliori al mondo. La casa nipponica si è imposta in varie occasioni, con la produzione di modelli che hanno fatto la storia.
In assoluto tra le moto più ricordate vi è la Yamaha YZF R1, che ha rappresentato l’ingresso sul mercato per la prima volta della gamma R1. La realizzazione venne ultimata nel 1998, anno in cui presentava un motore in grado di erogare un massimo di 150 cavalli. Nel tempo ha subito una serie di modifiche e di migliorie, con l’intento della Yamaha che è sempre stato quello di rendere la moto più potente.
Nella versione del 2017 si presenta con una lunghezza di 205,5 cm, una larghezza di 69 cm e un’altezza di 115 cm. Il motore è sempre un quadricilindrico da 1000 di cilindrata, una caratteristica che non è mai stata modificata, ma l’erogazione dei cavalli ha toccato quota 200.
La Yamaha dunque ha nella propria gamma R1 uno dei suoi principali punti di forza e non è un caso che voglia perfezionarla costantemente. Ecco dunque che di recente c’era da festeggiare un grande evento, ovvero i 25 anni della prima R1 e non poteva non nascere una versione che ne omaggiasse il primo quarto di secolo della propria storia.
Yamaha R1 GYTR PRO 25th Anniversary: un capolavoro
Trattandosi di un modello nato solamente per omaggiare la gamma R1, si tratta di un’edizione davvero molto limitata. La Yamaha infatti ha prodotto solamente 25 esemplari, numero ovviamente non casuale e che è un’ulteriore dedica al tempo passato in compagnia della R1.
Il modello in questione si chiama R1 GYTR PRO 25th Anniversary ed è un gioiello. A progettare questa moto sono stati gli ingeneri del reparto corse della Yamaha Motor Research and Development Europe. La moto presenta un sottotelaio posteriore realizzato in carbonio ultra resistente e le forcelle anteriori sono Ohlins FGR.
L’ammortizzatore posteriore che è stato montato è un TTX. La moto presenta un angolo di inclinazione massimo che normalmente viene progettato per le Yamaha da SBK. Al progetto che ha portato alla realizzazione di questa favolosa moto, infatti, hanno contribuito anche i piloti Razgatlioglu e Locatelli, come si legge dal sito Yamaha.
Vi è modo di poter acquistare anche il modello HYTR PRO Electronic System per poter avere un maggior controllo del motore. Essendo un’edizione davvero molto limitate e speciale, anche il costo è unico nel proprio genere: 159 mila Euro.
Non basterà dunque essere dei grandi appassionati del mondo Yamaha per poter acquistare una moto del genere, serviranno anche tanti soldi. I 25 esemplari presenti al mondo si presenteranno sul mercato tra gennaio e maggio 2024. Un grande evento, per una moto che omaggia la gamma R1.