La Yamaha rinnova la propria gamma con un nuovo modello estremo e che sarà il gioiello della casa nipponica nel 2024.
Ci sono tanti cambiamenti da attuare nel mondo Yamaha all’interno del motorsport, con quest’annata che non rispecchia di certo il grande valore di un colosso come quello giapponese. I risultati deludenti di Quartararo e Morbidelli non possono in alcun modo essere ripetuti e per questo si sta lavorando moltissimo.
Se è giusto far sì che si migliori la componente sportiva, è altrettanto vero che la Yamaha non può in alcun modo perdere la concentrazione per quanto riguarda la produzione di nuove versioni da strada. Il mercato è una componente fondamentale e deve dunque essere tenuto in grande considerazione, con le versioni estreme che ormai piacciono sempre di più.
Alla fine la Yamaha conosce bene la realtà delle moto da sterrato e da strade poco battute, anche perché nel motocross è una delle grandi potenze. La clientela sa bene che nel momento in cui entrerà in una concessionaria del colosso giapponese potrà trovare tutto quello che richiede, per qualsiasi evenienza.
Ecco dunque che dal 2024 ci sarà un cambiamento davvero incredibile per quanto riguarda la Yamaha, con un nuovo modello eccezionale che farà impazzire tutti. Si chiama Tenere 700 e se l’avevate conosciuta nella sua “Extreme Edition” preparatevi a trovarla ancora più adatta per i tracciati più sterrati.
Yamaha Tenere 700 Extreme: una moto da sogno
Nel 2023 la Yamaha aveva lanciato la Tenere 700 Extreme Edition, forse non del tutto sicura che avrebbe avuto un futuro, ma ora è pronta a rinnovarsi è sarà solo Tenere 700 Extreme. Il rinnovamento del 2024 farà sì che la due ruote in questione presenterà dei piccoli cambiamenti da un punto di vista del design.
Per prima cosa infatti si avranno delle nuove grafiche e cambieranno anche i dettagli che presenteranno i cerchi delle gomme, con questi che rimarranno da 18 e 21 pollici. Il motore al suo interno si tratta di un bicilindrico da 700 di cilindrata e con la possibilità di erogare fino a un massimo di 73 cavalli. Le dimensioni vedono una lunghezza di 237 cm, una larghezza di 90,5 cm e un’altezza di 149 cm, con il serbatoio che contiene 16 litri.
Un grande cambiamento rispetto al passato deriva dalle sospensioni. La forcella sarà sempre una KYB da 43, ma presenterà un’idraulica decisamente più ricercata con un aumento di 2 cm per quanto riguarda l’escursione, passando così a 23 cm. Cresce nelle dimensioni anche il paracoppia e anche le pedane diventano più grandi passando nella versione in titanio.
Ci sarà così complessivamente un 35% in più per quanto riguarda la superficie d’appoggio e da gennaio la Yamaha Tenere 700 Extreme la si potrà acquistare solo nella versione Icon Blue. Nonostante i cambiamenti, la Yamaha ha deciso di mantenere immutato il prezzo, con il valore di partenza che rimane di 11.899 Euro. Un nuovo modello adatta per tutti gli amanti del selvaggio e dell’estremo, con la casa giapponese che ancora una volta si dimostra in grado di realizzare le migliori due ruote possibili e che possano accontentare tutti i motociclisti.