Yamaha alza il livello e fa sognare i nostalgici: torna la Ténéré in versione “estrema”. Bella sorpresa per tutti gli appassioanti di offroad
Per i nostalgici, soprattutto quelli che amano l’offroad e le emozioni da enduro, è un bel tuffo nel passato, perché basta il nome per far scendere una lacrimuccia. Sono 40 anni infatti che Yamaha lancia sul mercato almeno una versione del Ténéré e la prossima sta per arrivare.
La prima serie, nata nel 1983, era figlia di una Dakar all’epoca vera, senza le dune del deserto arabo ma un rally-raid da uomini duri. Non per nulla la Casa di Iwata aveva deciso di dare quel nome al suo modello della XT600. Una moto buona per le corse e quindi anche le gite su terreni accidentati, con un perfetto mixi di comodità e agilità alla guida.
Da allora a oggi ci sono state numerose evoluzioni e l’ultima è stata presentata in parte all’Eicma 2022 di Milano e più di recente al Salone di Lione. Stiamo parlando della nuova Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition, una vera chicca per tutti gli appassionati.
Yamaha alza il livello e fa sognare i nostalgici: cosa sappiamo della nuova Ténéré
Nessun trucco e nessun inganno. Anche questa nuova versione della Ténéré non tradisce le attese perché liberamente ispirata al design che il costruttore giapponese ha dedicato di recente alla Dakar in versione moderna.
Anzi, questa è una versione decisamente più spinta, la moto che tutti sognano e tutti adesso possono anche pensare di avere per le mani. Il segreto è tanto semplice quanto efficaci. I tecnici Yamaha hanno lavorato sulla base standard della 700 aggiungendo in primis le sospensioni della versione World Raid.
L’ABS è configurabile in tre modalità: la prima agisce su entrambi i freni, la seconda esclude il sistema di frenaggio sulla ruota posteriore e quindi funziona meglio in terreni ghiaiosi. Infine la terza esclude del tutto l’ABS per un controllo definitivo di guida in fuoristrada.
In più monta le sospensioni KYB regolabili che assicurano 230 mm di escursione davanti e 220 mm dietro, oltre a pedane in titanio con superficie aumentata del 35%. Perr i percorsi più accidentati e le condizioni estreme, c’è anche il parafango anteriore alto (che sostituisce quello basso) per evitare che il fango possa bloccare il movimento della ruota.
Non vi basta? C’è anche un display TFT da 5” con tre tipi di layout grafico: Explorer, Street e Raid. In particolare quest’ultimo concede la possibilità di visualizzare un road book dedicato, come inb un vero rally-raid.
Yamaha Ténéré Extreme Edition, presto disponibile per il pubblico: il prezzo è ancora un segreto
La Yamaha Ténéré Extreme Edition monta un serbatoio di 16 litri di capacità. Invariato il motore, un CP2 a quattro tempi da 690 cc, ma ci sono anche illuminazione full LED e presa USB oltre alla sella da rally piatta monopezzo che raggiunge i 91 centimetri, decisamente alta.
Per il momento della nuova Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition abbiamo soltanto alcune immagini della Casa. Ma sarà svelata ufficialmente al Yamaha Offroad Camp 2023 in programma sulla pista di Maggiora il 24-25 marzo.
Visualizza questo post su Instagram
Ancora da comunicare la data di arrivo nelle concessionarie italiane ma soprattutto il prezzo. Indicativamente dovrebbe essere compreso tra della 700 classica e quello della World Raid, quindi tra 11mila e 13mila euro.