Whatsapp, arriva l’addio: colpo di scena clamoroso, smetterà di funzionare dopo questa data. E riguarda anche l’auto
Avete presente gli sms? Quei messaggi di testo che venivano inviati, sia essi brevi o lunghi? Beh, se avete sempre conosciuto gli smartphone, probabilmente no. O meglio, l’icona sul vostro cellulare c’è anche, ma nemmeno minimamente per sbaglio ne avete inviato uno. Ed il motivo è semplice ed ha un nome: Whatsapp.
L’app rivoluzionaria di messaggistica, da essere talmente tanto appetibile che si è scomodato un colosso come Meta per acquistarla. Ed in effetti Whatsapp ha semplicemente connesso il mondo. Basta una connessione internet e si possono inviare i messaggi a tutti i vostri contatti, a patto che abbiano l’app ovviamente.
E chi non ce l’ha? Eco appunto. Trattasi pur sempre dell’app più scaricata al mondo. Chat, videochiamate, call con più persone e perfino chiamate semplici, sia personali che di lavoro: si può davvero fare di tutto, essendo semplice ed intuitiva ed anche simpatica, tra emoji, memoji, sticker, video e gif. E la concorrenza aumentata negli anni non ha nemmeno scalfito la sua popolarità.
Whatsapp, è addio: ecco cosa cambia anche per gli automobilisti
La tecnologia, però, vola veloce come il vento e ciò che oggi sembra rivoluzionario, domani è obsoleto. I tecnici lavorano minuto dopo minuto per aggiornare l’app, renderla sempre più moderna e funzionale con tecnologie sempre più avanzate. Ed essendo più sofisticata ad ogni aggiornamento, diventa troppo evoluta per quei dispositivi vecchi che, ad un certo punto della loro vita, non la supportano più.
E così chi è in possesso di questi smartphone sta per ricevere una bruttissima notizia. A partire dal prossimo 5 maggio 2025 Whatsapp non funzionerà sui dispositivi con versione IOS che abbiano una versione precedente alla 15.1. I modelli iPhone 5s, iPhone 6 ed iPhone 6 Plus non potranno più accedere a Whatsapp. Come fare quindi? Semplicemente sarà necessario acquistare uno smartphone più moderno (lo scorso ottobre è uscito iPhone 16) che possa reggere l’app.
Se Whatsapp è un problema di non poco conto, lo è anche per tutti coloro che collegano il proprio cellulare all’auto attraverso la funzione Car Play. Anche in questo caso le attuali tecnologie, sempre più moderne sule auto potrebbero non reggere con quelle dello smartphone, mostrando una incompatibilità di fondo e non supportando più questa opzione.
Servirà un controllo accurato per verificare l’esistenza di questo problema. In quel caso, sarà necessario risolverlo senza se e senza ma. Al momento sono esenti da questo problema i possessori di cellulare Android: in tal caso, infatti, non sono arrivate comunicazioni di sorta.