L’epopea di Valentino Rossi in MotoGP ha regalato tra i momenti più belli della storia del Motorsport. C’è un modo per rivivere le gare del nostro campione
Il nove volte campione del mondo ha attirato una serie incredibile di appassionati alle due ruote. Come ricordato da lui stesso in più di una intervista, grazie alle sue imprese il Motomondiale era diventato uno sport di massa e non più solo di nicchia.
L’attuale MotoGP sta vivendo del dominio della Ducati, arrivata a monopolizzare, di fatto, la scena dopo una crescita spaventosa negli ultimi due anni. Pecco Bagnaia ha conquistato il suo primo storico titolo nel 2022, riportando l’alloro in Italia dai tempi di Valentino Rossi. Nonostante sia rimasto competitivo a lungo, il #46 aveva vinto il suo ultimo campionato nel 2009, in sella alla Yamaha.
Un digiuno lunghissimo quindi per i nostri colori, rimasti a guardare le imprese di Lorenzo e Marquez, con l’acuto del 2011 di Stoner. Quest’anno ne abbiamo addirittura due di piloti in lizza nella classe regina, visto che anche Marco Bezzecchi si è inserito nella bagarre di testa.
Ovviamente, con tutto il rispetto per gli attuali interpreti, non si può non sottolineare come i due decenni precedenti siano stati in MotoGP assolutamente di un altro livello. I campioni in campo erano più fulgidi e numerosi, soprattutto in grado di segnare un’epoca anche grazie alla loro straordinaria personalità.
MotoGP, le imprese di Valentino Rossi: come potete rivederle
Le imprese di Valentino Rossi nel Motomondiale saranno sempre presenti nella memoria di tutti gli appassionati, come dipinti preziosi in un museo d’arte. Dalla prima storica vittoria in classe regina a Donington, sotto l’acqua, nel 2000, fino ai duelli serrati con Marquez, Lorenzo (indimenticabile Barcellona 2009), passando per Laguna Seca contro Stoner nel 2008.
Il genio del “Dottore” ha saputo regalare emozioni fortissime e a volte i fan si divertono a rivedere quelle che sono state le gesta più esaltanti della sua lunghissima carriera. Oltre agli spezzoni di Youtube e alle repliche che fornisce Sky Sport sui propri canali (per chi ha l’abbonamento) dove si possono rivedere queste gare?
Una domanda più che lecita che adesso ha una risposta precisa. Si perché sul sito del Motomondiale (MotoGP.com) c’è la possibilità di sottoscrivere un abbonamento al VideoPass. Grazie a quest’ultimo si potrà visionare tutto il repertorio d’archivio (dal 1992 a oggi), oltre a seguire anche gli eventi live delle tre classi motociclistiche attuali (più la MotoE). In totale 45.000 video on demand per la gioia di tutti, per affiancare alle imprese presenti anche quelle di uno storico e indimenticabile passato.