Se sei in cerca di una motocicletta o di uno scooter usato, non farti fregare e cerca l’offerta giusta: ecco qualche consiglio per evitare di prendere un “bidone” e concludere un affare.
Con l’estate che si avvicina, non ci sorprenderemmo affatto se qualcuno avesse in programma di comprare una moto o uno scooter usati o nuova di zecca per una vacanza, per circolare un po’ in città ora che c’è il sole o semplicemente per qualche uscita in libertà.
Naturalmente con la crisi, i costi eccessivi e i prezzi dei modelli nuovi che non fanno che aumentare, la soluzione più economica è compra un mezzo usato. Come scegliere però il modello giusto per evitare una “fregatura” o semplicemente di ritrovarvi con un veicolo che poi non è adatto ai vostri scopi? Ecco qualche consiglio su come muoversi prima di effettuare l’acquisto.
Tanto per cominciare, la fonte delle informazioni è importante. Acquistate sempre su siti noti con una politica per il rimborso in caso di frode. I più noti portali di compravendita hanno questa policy. Attenzione però, come nel caso delle assicurazioni, a siti di dubbia attendibilità e senza i minimi requisiti di salvaguardia per gli utenti
Acquisto moto e scooter usate, i consigli
Un’altra indicazione importantissima è che siete tenuti per legge ad accertare la provenienza della motocicletta o dello scooter. Senza mettere in dubbio la serietà del vostro venditore, meglio controllare sempre i documenti prima di avere un problema grave tra le mani che può sfociare anche in un illecito di incauto acquisto qualora il mezzo in questione sia stato oggetto di frutto o contraffazione.
Tolta di mezzo la questione legale, concentriamoci un po’ sulla meccanica della vostra due ruote. I dettagli che i motociclisti scordano troppo spesso di controllare sono i soliti: catene, forcella e pasticche o dischi dei freni, mai fermarsi ad un’estetica che sembra convincente perchè la “magagna” potrebbe essere sotto lo splendido telaio della vostra due ruote.
Parlando di prezzi, se vi trovate davanti un costo troppo basso per il modello in questione potrebbe esserci magari qualcosa di poco chiaro come la volontà di chi vende di liberarsi di una moto o di uno scooter non funzionante al meglio. In questo prima di concludere la transazione potete affidarvi al consiglio di un esperto (magari un meccanico di fiducia) che possa valutare l’effettivo status del mezzo.
Se comprate da una persona che non conoscete, fatevi mostrare sempre il prodotto in anteprima, magari chiedendo di fare un giro di prova.