Una accusa bella e buona quella lanciata da un protagonista della MotoGP su Marc Marquez, soprattutto in vista della prossima stagione.
Può definirsi più che soddisfatto per la sua ultima stagione motociclistica Marc Marquez. Ovvero il centauro spagnolo che dopo diversi anni deludenti, tra infortuni e problematiche tecniche con la Honda, ha scelto di rilanciarsi totalmente in un’altra veste. Ovvero accettando la chiamata della Ducati, ma solo per correre con il team satellite Gresini Racing.
Una sfida accettata e vinta alla grande da Marquez, il quale si è presentato voglioso e con il coltello tra i denti alla stagione 2024. I risultati sono tutti dalla sua parte: il pilota di Cervera ha ottenuto un terzo posto finale nella classifica generale, superando Enea Bastianini e dimostrando che con una moto di buon livello può ancora fare la differenza.
Non è un caso se Gigi Dall’Igna, il direttore generale di Ducati Corse, ha scelto lui come prossimo pilota del team principale Ducati Lenovo. Marquez è stato preferito in questo ruolo centrale nel progetto persino al neo campione del mondo Jorge Martin, che dopo questa ‘bocciatura’ ha deciso di ripartire dal team Aprilia in vista del nuovo anno.
La scelta della Ducati di puntare forte su Marquez ha fatto molto discutere in questi ultimi mesi. In particolare per la possibile forte rivalità che rischia di esserci con Pecco Bagnaia, altro pilota di alto livello con cui non sembra esserci un rapporto così intimo. Anzi, in tanti hanno parlato di un possibile revival del dualismo feroce tra Marquez e Valentino Rossi di qualche anno fa.
A proposito di Rossi, a gettare qualche ombra e critica sul futuro ducatista di Marquez c’ha pensato un pilota molto vicino all’ex campione italiano. Ovvero Luca Marini, fratello di Valentino e pilota della Honda, dopo aver cominciato con la VR46 Academy. Dopo il GP di Barcellona che ha chiuso il motomondiale, il classe ’97 ha parlato così di Marquez.
“Noto dell’interesse a far vincere Marquez” – ha detto senza mezze misure il 27enne pilota romagnolo – “Mi pare che la sua vittoria sia già scritta”. Ma Marini sa bene che Bagnaia farà di tutto per tornare in vetta: “Pecco ha la grande occasione per confermarsi un grande pilota ed entrare nella storia”.
Dunque parole un tantino polemiche per la scelta della Ducati e la possibile partenza da favorito di Marquez, anche se Bagnaia non mollerà un centimetro.