Se avete voglia di una moto come le classiche Harley-Davidson, ecco alcune a basso costo che fanno per voi.
Se c’è un marchio che incarna lo spirito di libertà, quello è Harley-Davidson. L’azienda nata nel 1901 a Milwaukee è ancora oggi un vero e proprio simbolo per tanti che amano girovagare con le proprie moto, anche senza meta, solo per il gusto di sentire l’aria addosso e godersi i panorami, senza fretta, solo per la voglia di farlo. Apparse in numerose pellicole cinematografiche, fra cui Easy Rider, Terminator 2 – Il giorno del giudizio, I mercenari, sono tra le più apprezzate a livello globale.
C’è da dire però una cosa: non sono solo le Harley-Davidson a dominare il mercato delle cruiser. Infatti, soprattutto, nella fascia medio-bassa del mercato, abbiamo dei modelli altrettanto accattivanti e che stanno cominciando a conquistare sempre più proseliti. Soprattutto negli ultimi anni, grazie a nuove case con base in Cina, sono arrivate in Europa moto cruiser per tutte le tasche e anche di piccola cilindrata, guidabili con patenti A2 o A1. Insomma un modo per sentirsi come su una Harley, ma senza sborsare cifre astronomiche per guidarne una. E non mancano le sorprese.
Le alternative a basso costo alla Harley-Davidson
Tre le novità 2024 più interessanti c’è la Kawasaki Eliminator 500, disponibile sia standard che Special Edition, che rinfresca i fasti di un modelli che è su piazza dal 1985: 451 cc da 33 kW (45 cavalli), omologazione Euro 5+ e una dotazione che prevede fanali a led, strumentazione digitale e possibilità di collegare la moto allo smartphone. Il tutto con linee di una moto in stile Harley-Davidson.
Altra chicca è una 125 incredibile, la Keeway V-Cruise, che nonostante il “motorino” ha forme muscolose, compatte, che la rendono uguale ai modelli di Milwaukee. Inoltre questa è guidabile già a 16 anni, cosa che la rende tra i giovanissimi tra le più attrattive e accessibili, visto che costa solo poco più di 4mila euro. Se c’è poi un marchio che si mette in gioco su tutto, dagli scooter alle moto, quello è Honda. La CMX 500 Rebel è una vera perla. Monta un bicilindrico parallelo con potenza di 46 cavalli, telaio in acciaio così come il forcellone, e ruote da 16″. Se cercate poi qualcosa di più potente, ecco allora la 1100, che monta lo stesso bicilindrico della Africa Twin e replica le linee della 500, offrendo però una guidabilità altrettanto “gustosa”.
Una moto tra le più belle di questo segmento è la MBP C1002V, casa cinese di proprietà del gruppo Keeway, che si rifà in parte alla Harley-Davidson V-Rod, bassa e lunga, e che monta un bicilindrico a V di 80° da 997 cc che eroga 95 cavalli, oltre a cerchi in lega da 18″, acquistabile a meno di 10mila euro. Infine tra le novità più interessanti c’è la Moto Morini Calibro, che segna il ritorno del marchio lombardo nel segmento delle cruiser dopo la Excalibur 350, un vero mito a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Una cruiser che sarà disponibile sia in versione a potenza piena che limitata a 35 kW per i possessori di patente A2.