Voge svela lo scooter vincente che prova a fare fuori le rivali. È più completo di Yamaha e Honda, ma resta ad un prezzo facilmente accessibile da tutti. Conosciamo insieme i dettagli, che affare
Il mercato degli scooter è pronto a fare la conoscenza di un nuovo contender. Voge cala il jolly nel corso di questo 2025, con un modello che abbiamo già intravisto e conosciuto nel precedente anno. Uno scooter ideale per la vita di tutti i giorni e per trasformare i vostri spostamenti casa-lavoro in una passeggiata di salute, o quasi. Merito di un equipaggiamento completo e di un carattere brioso.
Via il velo, dunque, dal nuovo Voge Sfida SR3. Il colosso cinese ha ormai conquistato il mercato italiano delle moto con la sua gamma Valico, ora prova a replicare lo stesso passo anche in quello degli scooter con la gamma Sfida. Il nuovo midi del Dragone Rosso è uno scooter GT dalle linee e dal passo sportivo, che fa leva su un design molto accattivante.
L’obiettivo di Voge è di posizionare il suo nuovo Sfida SR3 nello stesso segmento di Yamaha X-Max 300 e Honda Forza 350: due mostri sacri del mercato, che però rischiano di essere in serio pericolo dinanzi alla proposta del gruppo Loncin.
La qualità costruttiva è di livello alto, con tanto di fari full LED con luci diurne DRL. Il parabrezza si regola in maniera manuale, ma è uno dei pochi compromessi messi in atto da Voge per contenere il prezzo finale. Ottime le plastiche e ottima cura dei dettagli: la dotazione di serie è completa di Display TFT a colori, connettività Bluetooth, avviamo Keyless e Dashcam integrata.
La ciclistica verte su un telaio in acciaio tubolare, accoppiato ad una forcella telescopica anteriore e a due ammortizzatori regolabili posteriori che garantiscono grande comfort di guida. Impianto frenante completo di ABS a due canali e raggio di sterzata che lo rende un vero ballerino nel traffico.
Voge Sfida SR3 ha un motore monocilindrico raffreddato a liquido da 244 cc, che eroga una potenza di 25,9 CV a 8.000 giri e una coppia massima di 23 Nm a 6.500 giri. Il suo peso (da considerarsi a secco, ndr) di 165 kg lo rende agile in qualsiasi contesto. Il prezzo è il suo punto di forza: parte dai 3.990 euro: una cifra che mette in crisi le rivali griffate Yamaha e Honda, che non scendono al di sotto dei 6.400 euro nel medesimo segmento.