Il grande protagonista a Silverstone in MotoGP è stato lo spagnolo Aleix Espargarò, con la sua Aprilia che “doveva” vincere per forza.
In questa stagione 2023 è chiaro a tutti come la Ducati sia la moto dominante, con ben sette vittorie nelle prime nove gare, contando anche i Team satelliti come VR46 e Pramac. Agli avversari sono rimaste solo le briciole, tanto è vero che prima di Silverstone era stata solo la LCR Honda a vincere in gara, con Rins ad Austin.
La grande supremazia odierna delle moto italiane ha fatto sì che ora a spiccare il volo fosse la Aprilia. Rivola e il suo Team hanno costruito una grande moto che in questa stagione non sta ancora rendendo come da attese.
Vinales ed Espargarò sono stati troppo alterni, ma nessuno può mettere in discussione il loro eccezionale talento. Aleix è stato davvero eccezionale nella gara britannica, tanto è vero che ha dato vita a una pazza rimonta.
Espargarò infatti si trovava solo al dodicesimo posto in griglia di partenza e per molti si sarebbe trattata di una rimonta disperata. Alla fine invece il ragazzo ha saputo superare tutti i propri rivali, arrivando così all’ultimo giro alle spalle di Bagnaia.
La Ducati di Pecco sembrava essere inarrestabile, ma l’Aprilia con quelle condizioni miste tra bagnato e asciutto volava. Alla fine è arrivata la staccata vincente di Aleix che si è meritatamente portato a casa una vittoria che aspettava da tempo.
Bellissimo anche il suo gesto a fine gara dove mostrava con orgoglio il nome Aprilia, quasi a voler dimostrare che quello era un successo ottenuto da tutta la squadra. La vittoria di Espargarò non è poi così assurda, infatti sono le statistiche che hanno dato una mano allo spagnolo.
Nono vincitore diverso: a Silverstone si aggiunge Espargarò
Ormai non si riesce davvero a trovare continuità a Silverstone, con il pubblico britannico che non sa mai su chi scommettere per le vittorie sul proprio circuito. L’ultima volta che un pilota ha avuto modo di vincere per due volte il GP di Silverstone è stato Jorge Lorenzo, capace di imporsi nel 2012 e nel 2013.
Da quel momento in poi non c’è stato più il modo di poter trovare un re del tracciato britannico. Infatti ciò che ha lasciato tutti quanti di stucco è anche il fato che tutte le moto hanno vinto dal 2014 a oggi, tranne la KTM.
Nel 2014 il trionfo finì nelle mani della Honda di Marc Marquez, con il cannibale spagnolo che ha dimostrato anche in questo caso di non amare il tracciato inglese. Poi nel 2015 è stata la volta di Valentino Rossi in Yamaha e l’anno seguente il Giappone ha completato l’opera con il successo della Suzuki di Maverick Vinales.
La Ducati ha gioito nel 2017 con il grande e sfortunato Andrea Dovizioso e nel 2019, dopo che nel 2018 non si è disputato, è tornata ancora la Suzuki a vincere con Alex Rins. Nulla di fatto anche nel 2020 causa Covid, prima dei successi di Fabio Quartararo in Yamaha nel 2021 e Pecco Bagnaia in Ducati nel 2022. Ora anche Aleix Espargarò nella lista e negli ultimi nove GP disputati a Silverstone ci sono stati nove vincitori diversi.