La scrambler presentata di recente ha tutte le carte in regola per avere successo. Moto vintage ed elegante in vendita a un prezzo stracciato.
Sono sempre di più i centauri italiani che decidono di affidarsi a delle moto scrambler, specie per la loro versatilità. Quella che è stata presentata recentemente, infatti, è adatta a un uso di tipo urbano, ma può essere ben utilizzata anche su percorsi misti. Il marchio è riconosciuto per la sua affidabilità, pur se è tornato a produrre motociclette nel 2015 dopo quasi trent’anni dalla chiusura definitiva dell’attività.
Si chiama SWM Motorcycles S.r.l, oggi sussidiaria del gruppo Shineray, e gli ultimi e due modelli scrambler prodotti hanno affascinato particolarmente gli appassionati del genere. Quella presentata all’EICMA 2024, però, sembra esser pronta a fare il botto sul mercato, anche grazie al suo prezzo accessibile ai più.
Il nome dell’ultima scrambler prodotta da parte della SWM è Gran Turismo 650 e ha uno stile British alquanto allettante. Monta un serbatoio tondeggiante, la sella è piatta, le ruote a raggi e ha un motore raffreddato ad aria. Il fascino che riesce a trasmettere è quello degli anni ’70, anche grazie al fanale tondo, ai classici fianchetti e al manubrio a forma di corna di bue.
Ciò che più ha stupito i visitatori dell’EICMA 2024 è stato il prezzo apportato a una scrambler di alta qualità come risulta essere la Gran Turismo 650. Ovviamente, la concorrenza nel settore è molto alta e anche per questo la SWM ha deciso di abbassare il valore della motocicletta, così da poterla rendere ancor più competitiva.
A far divenire la SWM Gran Turismo 650 più attuale di quanto il suo aspetto lasci pensare ci sono i pneumatici, disegnati in stile attuale, ma anche i freni a disco della Kailing. Questa scrambler monta delle coperture Kenda con misure da 100/90-19 per l’anteriore e 130/70-18 per il posteriore. Il motore è un monocilindrico a quattro tempi con distribuzione a monoalbero a camme in testa.
Il cambio è a cinque marce, mentre la potenza massima che riesce a erogare è pari a 39 CV/29 kW. Per quanto riguarda l’autonomia, il serbatoio è da 13 litri, mentre il peso complessivo della moto è pari a 188 kg. La sella è alta da terra 830 mm, così da poter assicurare un tipo di guida parecchio comoda. Insomma, di carte in regola per poter competere sul mercato ne ha eccome. Con un prezzo che parte da 4.490 euro, poi, non può che essere un vero affare acquistarla.