Maverick Vinales è in forze all’Aprilia e sta vivendo una stagione difficile, ed ora si è schierato contro la crisi Yamaha.
Una delle più grandi delusioni di questo 2023 della MotoGP è sicuramente Maverick Vinales, ovvero colui che sarebbe dovuto essere il pilota di punta di casa Aprilia, e che invece non è mai riuscito ad incidere. Lo spagnolo aveva iniziato bene con un gran secondo posto ottenuto in Portogallo, per poi sparire dai radar già dall’Argentina.
C’è da dire che la casa di Noale non è mai stata competitiva dopo un inizio positivo, ed anche Aleix Espargarò, rispetto allo scorso anno, non ha potuto ribadire la sua posizione. Maverick aveva una buona possibilità di fare bene ad Assen, dove c’era il passo per concludere sul podio, ma le sue possibilità sono state rovinate dall’ennesima caduta.
Il compagno di squadra, invece, si è preso un bel terzo posto, approfittando dell’arretramento di una posizione della KTM di Brad Binder per aver ecceduto i track limits. Vinales ha bisogno di fare di più, perché la situazione di classifica è nettamente deficitaria, con tanti punti persi per strada.
Come ai tempi della Yamaha, il nativo di Figueres dimostra di essere molto veloce, ma di non saper massimizzare il potenziale a causa di errori e cadute. In queste ultime ore, lo spagnolo è tornato a parlare proprio della situazione della casa di Iwata, ormai fanalino di coda della MotoGP assieme alla Honda.
I due colossi giapponesi vivono il momento peggiore della loro storia, e la cosa peggiore in assoluto è che non danno cenni di risveglio. Le case europee, dal canto loro, dominano la scena, con la Ducati che domina e KTM ed Aprilia che si giocano il ruolo di seconda forza, ad anni luce dalla casa di Borgo Panigale.
Come ricorderete, la storia d’amore tra la Yamaha e Maverick Vinales non si è di certo conclusa nel migliore dei modi per ciò che successe nel 2021 in Austria, quando lo spagnolo fuse appositamente il motore della M1. Poco dopo, avvenne il suo licenziamento, ed il rider iberico si è ora tolto qualche sassolino dalle scarpe.
Intervistato da “Motorsport-Total.com“, Maverick ha analizzato la situazione della casa di Iwata, affermando: “Il tempo sta dimostrando i motivi reali per cui ho lasciato la Yamaha. I piloti, oggi, si stanno lamentando e continueranno a lamentarsi, hanno davvero dei grossi problemi. Dall’esterno è difficile capirlo, ma quando ci passi te ne rendi conto“.
Vinales non perde mai occasione per lanciare frecciatine alla sua ex squadra, ma in questo caso, è difficile dargli torto. La casa di Iwata non trova soluzioni ai problemi, con Fabio Quartararo e Franco Morbidelli che sembrano arrivati al capolinea in termini di pazienza, e comprendiamo quanto sia difficile per loro.
La speranza è che presto le cose possano iniziare a migliorare, anche se in questi casi ci vuole del tempo prima che vengano trovati tutti i problemi e che si applichino le giuste soluzioni. Inoltre, gli altri non staranno di certo a guardare, continuando a sviluppare per migliorare ulteriormente.