La Honda sembra aver deciso il nome di colui che andrà a rimpiazzare Marc Marquez, ed ormai mancano solo i dettagli.
In questo fine settimana avverrà qualcosa di storico, dal momento che Marc Marquez disputerà la sua ultima gara con la Honda. Il nativo di Cervera sta per portare a termine un lunghissimo viaggio con la casa dell’Ala Dorata, che proprio qui, 10 anni fa, lo portò a vincere il titolo mondiale alla sua prima stagione in MotoGP, iniziando un periodo di dominio assoluto.
La carriera di Marc è stata del tutto legata a questo marchio, ma ormai un paio di mesi fa è arrivata una decisione che in pochi si sarebbero aspettati, ma che era necessaria per cambiare le carte in tavola. Marc lascerà la Honda ed andrà a correre con la Ducati del Gresini Racing, nel tentativo di rialzarsi e di tornare a competere per quelle che sono le posizioni che contano.
Di certo, un pilota del suo talento ha bisogno di un mezzo tecnico all’altezza, e come lui stesso ha detto, se non sarà competitivo con la Ducati ci saranno delle decisioni importanti da prendere. Marquez ha lasciato la casa giapponese in modo molto sorprendente, e da quel momento in poi, Alberto Puig è stato costretto ad un duro lavoro di ricerca per trovare un sostituto.
Di certo, trovare uno con la stessa velocità di Marquez era impossibile, ma ora pare che una scelta sia stata fatta, e che molto presto ci sarà un annuncio importante in tal senso. Il nativo di Cervera si prepara a cambiare team, ed anche per l’ormai ex squadra del #93 la rivoluzione è vicina. Ecco chi sostituirà l’otto volte campione del mondo sulla RC213V nel 2024.
Honda, Luca Marini ormai ad un passo
Dopo le tante voci che c’erano state su Fabio Di Giannantonio, la situazione è del tutto cambiata, ed ora sembra mancare solo l’ufficialità. La Honda ha scelto Luca Marini per sostituire Marc Marquez, con il fratellino di Valentino Rossi che andrà così a lasciare la Ducati del Mooney VR46 Racing Team, mettendosi in gioco con una moto molto meno competitiva ed accettando così la guida di un mezzo tecnico ufficiale, nella speranza di riportarlo presto in alto.
Marini ha fatto vedere dei grandi passi in avanti nella seconda parte di stagione, stando spesso davanti a Marco Bezzecchi, che comunque lo ha nel complesso battuto nuovamente. Nella conferenza stampa del Gran Premio di Valencia, che si è tenuta giovedì, Marini ha fatto capire che per passare alla casa giapponese è tutto fatto e che manca solo l’ufficialità.
Ecco le sue parole: “La Honda? Penso che le notizie ufficiali usciranno molto presto, non c’è altro che possiamo dire, se non che a breve sapremo tutto. Entrare in un team ufficiale porta sempre ad un cambiamento, ma dal mio punto di vista io cercherò di fare del mio meglio, dopo la decisione shock di Marc si è aperta questa grande possibilità che voglio sfruttare al massimo“.