Vi+ricordate+il+Fifty+Malaguti%3F+Il+nuovo+Yamaha+%C3%A8+uguale+e+lo+vogliono+gi%C3%A0+tutti
nextmotoit
/articolo/vi-ricordate-il-fifty-malaguti-il-nuovo-yamaha-e-uguale-e-lo-vogliono-gia-tutti/38029/amp/
Moto

Vi ricordate il Fifty Malaguti? Il nuovo Yamaha è uguale e lo vogliono già tutti

Il Fifty Malaguti è stato una delle due ruote più iconiche del passato e ora la Yamaha sembra aver preso spunto proprio da questo modello.

Ci sono delle moto che sono in grado di farsi apprezzare anche per uno stile molto particolare e che si può considerare a tutti gli effetti quasi unico. Una di quelle due ruote che ha fatto battere forte il cuore degli appassionati è il Fifty Malaguti, un modello davvero straordinario e che ispira ancora oggi grandi colossi.

Fifty Malaguti, il modello similare della Yamaha (YouTube – nextmoto.it)

Si tratta di un “tubone”, ovvero un particolare ciclomotore che si rifà a uno stile che era diventato molto amato negli anni ’80 e che ha continuato anche nel decennio successivo a riscuotere successo. Il Fifty Malaguti era una delle grandi novità degli anni ’70, capace di segnare oltre 20 anni di storia italiana.

L’azienda emiliana aveva infatti capito che questo sarebbe stato un modello perfetto per i più giovani che volevano affacciarsi a quel senso di libertà che solo i mezzi di traporto privati sanno dare. Le dimensioni sono decisamente ridotte, si tratta infatti di una due ruote con una lunghezza di 173 cm, una larghezza di 76 cm e un’altezza di 105 cm.

Il motore al proprio interno era molto ridotto, tanto è vero che era un monocilindrico da 50 di cilindrata. L’erogazione massima lo portava a un massimo di 1,5 cavalli. Sono ancora oggi moltissimi i modelli di Fifty Malaguti che si possono acquistare nei vari siti dedicati alla vendita di moto usate, ma intanto c’è un colosso come la Yamaha che sembra aver preso spunto da questo modello.

Yamaha PG1: dall’Asia lo scooter del futuro

In questi ultimi mesi non sono di certo mancate le fiere nelle quali si è avuto modo di lanciare nuovi modelli per il mercato del futuro. La Yamaha non ha sfruttato solo il Japan Mobility Show, ma allo stesso tempo anche il Thailand Motor Expo nel quale è stato presentato al mondo intero il modello PG1.

Yamaha PG1 (YouTube – nextmoto.it)

Si tratta di uno scooter scrambler, ovvero un modello che si rifà a uno stile semplice e in un certo senso anche passato, ma che risulta perfetto per muoversi in qualsiasi situazione. Le dimensioni anche in questo caso sono molto ridotte, con il peso della moto che è di soli 107 kg.

Il motore non è di certo in grado di poter far vincere al guidatore delle gare sportive, ma rispetto al Fifty Malaguti ha avuto modo di migliorare la potenza. Si tratta infatti di un monocilindrico da 115 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 10 cavalli. Per poter regolare la velocità la Yamaha ha deciso di montare un cambio con quattro marce.

Diventa perfetto il suo utilizzo soprattutto per coloro che lo vogliono utilizzare in città, con i consumi che sono di soli 2 litri ogni 10 km. Questo significa che basta un semplice serbatoio da 5 litri per spendere poco e percorrere così un totale di 250 km. Il lancio ufficiale avverrà nel 2024 e sarà riservata al solo mercato thailandese, con il valore di mercato che si stanzierà sui 1264 Euro.