Novità elettrizzante per la Vespa: la gioia degli appassionati è immensa e la spesa è anche minima. Di seguito tutti i dettagli.
La Vespa continua ad essere un simbolo in Italia e per gli italiani in Europa e nel mondo. Fin da subito ha conquistato i più curiosi e continua a farlo anno dopo anno, novità dopo novità. Adesso per gli appassionati è arrivata un’altra ottima notizia: gioia immensa e poca spesa.
La Vespa 50 Special ha fatto il giro del mondo come simbolo ed è stata fin da subito una delle due ruote più amate dagli italiani. “Dammi una Special, l’estate che avanza. Dammi una Vespa e ti porto in vacanza”, cantava a squarciagola Cesare Cremonini nel 1999 e ancora oggi questa canzone è quanto mai attuale.
Certo, la Vespa si è aggiornata ed è diventata moderna e al passo con i tempi. Anche se anche i pezzi più antichi e ormai quasi da collezione continuano a sfrecciare per le strade della Penisola Italiana. Adesso, come ultimissima chicca è arrivata anche la 50 Special elettrica. Tutto questo grazie a una collaborazione storica con Pinasco! Vediamo insieme tutti i dettagli.
Vespa 50 Special diventa elettrica: è ancora una volta un successo la collaborazione con Pinasco
In casa Pinasco si lavora senza sosta al kit che presto arriverà sul mercato e permetterà di rendere elettrica la Vespa 50 Special che già si possiede in versione benzina. Il sistema ideato permette di mantenere il classico cambio a marce di questa due ruote. Ma la novità arriva sul motore che sarà da da 3 kW e consentirà di avere un’autonomia di circa 60 km. Nello specifico, quindi, Pinasco ha creato il retrofit elettrico Eureka per elettrificare la Vespa 50. Manca perciò pochissimo e poi lo si potrà testare su mano dal momento che arriverà appunto sul mercato.
La vera chicca risiede nel fatto che per elettrificare la Vespa 50 non si dovrà sostituire il motore per intero. Fattore questo che ovviamente va a diminuire anche i costi. Basterà quindi sostituire solo gruppo termico e dell’albero motore, mantenendo il cambio e tutto il resto. Ciò è possibile perché il motore elettrico da 3 kW sarà istallato al posto del cilindro. La velocità massima sarà sempre di 45 km/h, l’autonomia di 50-60 chilometri e i tempi di ricarica completa a una normale presa da 220 Volt della batteria saranno di circa di 4-5 ore.