La Vespa è da sempre lo scooter per eccellenza, ma questa versione probabilmente non l’avevate mai vista prima.
Un mito su due ruote che ha saputo far sognare intere generazioni. La Vespa ha rappresentato per molti il primo momento di indipendenza, con i 14 anni che hanno portato con sé il patentino e il primo scooter.
Da quando nel 1946 Corradino D’Ascanio decise di produrre questo modello, nel corso degli anni ne sono stati realizzati sempre di più e in nuove forme. Anche i film hanno fatto tanto per accrescere il mito della Vespa, con “Vacanze Romane” che ha permesso allo scooter italiano per eccellenza di essere conosciuto in tutto il mondo.
Uno degli scooter in assoluto più amati è stato il 50 Special, nato nel 1969 e prodotto fino al 1982. Divenne talmente popolare da ispirare anche i Lùnapop a scrivere una delle canzoni più conosciute degli anni ’90. Una delle varianti più note venne realizzata nel 1972 e fu la V5B1T che venne venduta complessivamente per quasi 600 mila esemplari diversi.
Non sono mancate nel corso degli anni anche importanti collaborazioni, come per esempio quella con l’azienda Polini. Quest’ultima è nota nel motociclismo per essere una di quelle maggiormente all’avanguardia per quanto riguarda la realizzazione delle varie componenti per le due ruote.
Una delle novità più incredibili venne realizzata in occasione dell’EICMA 2015. A questo evento i partecipanti si ritrovarono di fronte un modello che non avrebbero mai creduto possibile: una Vespa completamente d’oro.
La Vespa tutta ricoperta d’oro: il valore è incredibile
Per poter dare vita a questo straordinario modello, Polini ha deciso di partire proprio da una 50 Special nella sua versione di terza serie, ovvero la V5B37. Il modello usato era del 1977. La carrozzeria venne completamente ridisegnata, tanto è vero che venne interamente ricoperta da un foglio d’oro zecchino da 23 carati. Quest’ultimo è stato lavorato a mano in modo tale da poter realizzare il lavoro nel modo più certosino e attento possibile.
Per proteggerlo venne aggiunta anche una vernice unica nel proprio genere. Si trattava infatti di uno spray trasparente che era un portentoso antigraffio. Ma dunque questa Vespa era solamente rinnovata esteticamente?
Polini capì che per poter dare vita a un grandissimo nuovo modello era importante rinnovare anche la componente motoristica. Al suo interno venne infatti montato un 130 cc che veniva così potenziato dalla presenza di un kit prevedeva anche la presenza di un albero motore e un nuovo impianto di scarico.
Rinnovato anche il carburatore che diventava di 24 mm e con un sistema di accensione rinnovato, oltre alla presenza di una doppia frizione molla. Questa Vespa dorata era in grado di toccare addirittura i 100 km/h e il suo prezzo era davvero incredibile: 42 mila Euro. Un gioiello unico nel proprio genere che ben si adatta e che è ben meritato per un mito qual è tutto la Vespa.