Una bellissima notizia per tutti gli appassionati dello storico marchio italiano. Se amate la Piaggio non potete certo perdervelo.
La Vespa è certamente uno dei principali simboli del made in Italy motociclistico. Se pensate alle due ruote e all’Italia non potete certo non pensare all’iconico modello di casa Piaggio. Una moto che è stata capace di entrare nell’immaginario collettivo di mezzo mondo, riuscendo però ad unire l’iconicità a delle prestazioni che la rendono anche uno dei migliori esemplari di due ruote.
Non sono d’altronde molte le moto che hanno addirittura una giornata mondiale a loro dedicata. Anzi, non solo una giornata, ma la bellezza di quattro giorni, un intero fine settimana lungo che parte dal giovedì fino alla domenica in cui gli appassionati del marchio possono riunirsi con le loro Vespa. Un appuntamento che per il 2024 terrà impegnati gli appassionati nei giorni che vanno dal 18 al 22 Aprile.
Appuntamento a Pontedera, città che ha visto nascere la Vespa. Dal 1946, anno di nascita della Vespa, Pontedera è stata la sua casa. Naturale quindi che i Vespa World Days si svolgano nel comune toscano e negli immediati dintorni. Sono attesi ben 8mila vespisti, in rappresentanza di 54 nazioni. Si può legittimamente dire che i Vespa World Days attirino mezzo mondo. Tutti e cinque continenti saranno rappresentati da almeno uno dei 660 Vespa Club ufficiali. A dimostrazione dell’importanza dell’evento tali numeri sono stati ottenuti in soli cinque giorni di registrazione.
Vespa World Days 2024: si preannuncia un grande successo
Saranno ben 20 i comuni della zona che oltre a Pontedera ospiteranno la quattro giorni di eventi. La manifestazione ha ancora il patrocinio della Regione Toscana. Ci sarà naturalmente tanto da ammirare e tanti chilometri da percorrere in sella alle proprie Vespa. Ma il programma di quest’anno risulta essere anche molto diversificato. La Vespa sarà un’esperienza non solo di strada. Sarà infatti possibile conoscere ed ammirare la storia di Piaggio attraverso la visita al museo dedicato.
Nei giorni 20 e 21 poi lo stabilimento di Pontedera aprirà le porte agli ospiti che potranno così ammirare dove Vespa viene ininterrottamente prodotta dal 1946. Tanti altri gli eventi che coinvolgeranno anche spettacoli musicali e tour per mostrare le eccellenze del territorio. Evento clou il sabato dove ci sarà la tanto attesa parata. Migliaia di vespisti su mezzo di ogni epoca sfileranno dal cuore di Pontedera alle campagne toscane.