I collezionisti amano questa versione della Vespa Piaggio che ha una caratteristica singolare ed unica: riuscite a capire da soli di quale si tratta prima che ve lo sveliamo?
Non soltanto nel campo dei motori, è uno dei prodotti italiani più amati, diffusi ed esportati del mondo: stiamo parlando della Vespe Piaggio, scooter prodotto a partire dagli anni quaranta del secondo dopoguerra, quelli della rinascita dell’economia del nostro paese, e finito per diventare un vero e proprio simbolo del made in Italy.
Il motorino popolare ed economico ha finito per diventare un must dei collezionisti di moto e motorini. Una delle caratteristiche più interessanti della Vespa è la sua versatilità, nata dal fatto che dello scooter italiano sono state prodotte tantissime varianti e versioni nel corso degli anni, molte delle quali finite per diventare veri cimeli per collezionisti.
Alcuni dei fan più incalliti della Vespa conosceranno sicuramente gran parte delle versioni dello scooter prodotte, compreso il modello che vedremo oggi, interessante per un dettaglio che non si era mai visto su un motorino del marchio italiano.
Il modello ideato da Corradino D’Ascanio ha ricevuto una modifica davvero singolare per il mercato francese negli anni settanta che mai avremmo pensato di vedere su uno scooter come questo qui. La Vespa in questione dispone, infatti, di un paio di pedali. Ma aspettate, non è come sembra: non si tratta di una bicicletta o di una E-Bike prodotta prima del tempo.
Per essere esportata in Francia in quegli anni la piccola Vespa con motore 50 cc doveva montare obbligatoriamente il paio di pedali che si vedono bene qui in foto. Un cavillo della legge francese imponeva infatti che gli scooter di quel tipo, come del resto accadeva per motivi stilistici anche sul nostro mercato, dovevano necessariamente montare questo dettaglio per essere a norma. E così, Piaggio produsse un’intera serie di un modello in questo modo.
Al giorno d’oggi trovare uno scooter come questo fuori dai confini francesi non è mica facile: il valore di un cinquantino con pedali originali secondo gli esperti si aggira sulle svariate migliaia di Euro, praticamente più del costo di una Piaggio Vespa nuova sul mercato odierno.
Se questa versione della Vespa a pedali risale allo scorso millennio, la più recente è quella Topolino che richiama nella livrea e nei dettagli cromatici il celebre personaggio della Disney. Il modello è in vendita in versione limitata. Trovate tutti i dettagli sul sito ufficiale.