Vespa+Piaggio%2C+altro+che+motori+italiani%3A+li+produce+un+altro+colosso
nextmotoit
/articolo/vespa-piaggio-altro-che-motori-italiani-li-produce-un-altro-colosso/48706/amp/

Vespa Piaggio, altro che motori italiani: li produce un altro colosso

La Vespa Piaggio è uno dei grandi orgogli italiani, ma solo pochi sanno qual è il colosso che produce i suoi mitici motori.

Ci sono degli scooter che sono entrati in modo iconico nel cuore di tutti gli italiani e lo si è visto perfettamente con il caso della Vespa Piaggio. Si tratta di uno scooter talmente leggendario che si sta puntando anche a fare in modo che ci possa essere un copyright ancora più restrittivo, in modo tale che nessuno possa imitare in altre nazioni il design unico della Vespa.

Chi produce i motori della Vespa? (nextmoto.it)

Il suo grande successo dipende anche dal fatto che la Vespa è stata utilizzata in moltissimi film che hanno ottenuto grande successo non solo in Italia, ma anche all’estero. Molti infatti, al di fuori dei nostri confini, sono quasi convinti che la maggior parte delle persone nel Belpaese utilizzino questo modello abitualmente per i propri percorsi in strada.

In realtà questi non sono gli scooter più venduti in Italia, tanto è vero che non sono in grado di tenere testa a un colosso come la Honda SH. Il successo della Vespa dipende anche dal suo grande motore, ma non tutti sanno da dove derivano i suoi propulsori, con la loro storia che è davvero incredibile.

Motori della Vespa: ecco la loro storia

La prima volta che la Piaggio produsse un motore per la Vespa avvenne nel lontano 1946, quando si diede vita alla Vespa V98, con il motore che lo hanno prodotto proprio nella sede toscana. Si trattava di un propulsore molto contenuto, il che lo rendeva perfetta per poter essere utilizzato in città, con Corradino D’Ascanio, colui che diede vita alla Vespa, che aveva il progetto di un veicolo a basso costo per poter essere usato dagli italiani dopo la Seconda guerra mondiale.

Vespa (Vespa press Media – nextmoto.it)

Il 1955 fu un anno importante per i motori, con la Vespa che diede vita per la prima volta un motore in grado di far toccare i 100 km/h come picco, il tutto montato sulla 150 GS. In passato tutto quanto era di derivazione italiana e di Poggibonsi, ma ora la situazione è un po’ cambiata.

Gli sviluppi infatti sono distribuiti nei vari stabilimenti della Piaggio, dunque in Italia sono anche in Lombardia a Mandello del Lario e in Veneto a Scorzè. Oltre a questi c’è anche la fabbrica di Baramati, in India, con la Vespa che dunque negli anni è diventata sempre di più una grande realtà internazionale.