[galleria id=”809″]Presentata durante l’Eicma 2008, la vespa Star De Lux, è una creazione del gruppo indiano LML, partner della Piaggio in passato, che riprende la versione italiana della mitica Vespa PX.
Dal 1983 al 1999 LML aveva una joint venture con la Piaggio per la produzione di alcuni modelli di Pontedera sul mercato locale. Adesso torna in Italia e propone questo modello che ha le linee e lo stile presi pari pari dalla mitica Vespa PX, meglio nota come Vespone, che Piaggio non produce più. Questo vuoto di mercato è stato quindi riempito dalla Star De Lux.
Due le cilindrate disponibili, 125 cc da 6,5 CV e 150 cc da 7,7 CV, con cambio a 4 marce e comando a manopola, carrozzeria con scocca portante in acciaio, omologazione Euro 3 grazie al motore che ora adotta l’ammissione lamellare al posto della valvola rotante e un più sofisticato catalizzatore allo scarico. Consumo medio 1 litro per 35 km e serbatoio da 8 litri, miscelatore e freno a disco anteriore da 200 mm.
Manca il vano sottosella, ma Star Deluxe propone un portapacchi e la pedana dietro lo scudo piatta, dotata di gancio porta borse e di una pratico vano dotato di serratura. Il passeggero è ospitato sul comodo sellone e dispone di spazio sufficiente per i piedi sulla pedana.
I colori? Disponibili le versioni in nero, bianco, rosso e silver, ma LML presenta anche le livree vintage con colori pastello (rosa, azzurro, viola, verde acqua), e modelli bicolore che hanno attirato l’attenzione anche del pubblico femminile. Gli pneumatici si caratterizzano per la nostalgica banda laterale bianca, dello stesso colore sono i selloni.
Sono tanti gli utili accessori che si possono acquistare: il portapacchi, il parabrezza, pneumatici bicolore, doppio cavalletto, particolari cromati, vari rivestimenti per la sella.
E i prezzi? Sono inferiori a molti cinquantini hitech. La versione di 125 cc costa 2.500 Euro. A 150 Euro in più viene offerto il modello di 150 cc, che ha accesso a tangenziali e autostrade.