Il valore del modello della Vespa è immenso e gli appassionati restano senza parole: una cifra astronomica, ecco tutti i dettagli
Vespa ha un brand riconosciuto in tutto il mondo. Un’icona di italianità esportata ovunque per ciò che ha rappresentato e rappresenta. La straordinarietà del brand è certificata anche dal suo valore, come riporta lo studio commissariato da PIA.MI, il Gruppo Piaggio, alla global brand consultancy Interbrand di Vespa.
Il valore totale è di oltre un miliardo di euro, ovvero 1.079 milioni, con un +19% rispetto al valore ottenuto nell’ultima valutazione nel 2021 che ammontava a 906 milioni di euro.
Lo studio per determinare il valore economico del brand Vespa è stato frutto di una tecnica di valutazione che comprendeva nell’analisi gli studi finanziari e quantitativi di mercato globali condotte nei dieci paesi di riferimento. In Europa: Italia, Francia, Germania e Spagna. E nel resto del mondo dagli USA alla Cina, passando per Vietnam, Indonesia, India e Thailandia.
Manfredi Ricca, CFO di Interbrand, ha dichiarato: “Vespa è un brand in continua evoluzione, profondamente italiano e amato in tutto il mondo. Allo stesso tempo premium e inclusivo. Lo studio non solo mette in mostra i numeri del suo successo, ma evidenzia quanto può incarnare valori come libertà e gioia di vivere. Lo dimostrano la portata e il gran numero di collaborazioni”.
Vespa contribuisce al successo del Gruppo Piaggio
E’ un momento super positivo quello che sta vivendo il Gruppo Piaggio, che nel 2022 ha raggiunto un risultato straordinario dei 2 miliardi di euro di fatturato. Un risultato che certifica un incremento del +25% rispetto all’anno precedente. Vespa è un brand unico, come detto in precedenza, anche per le collaborazioni che ha avviato nel corso degli anni.
Come per esempio quella con Dior, ma anche con Disney Pixar per il film di grandissimo successo ‘Luca’, con Lego, Justin Bieber e anche con Mickey Mouse (‘Topolino). Scelte di gestione che hanno contribuito ad affermare il brand a livello globale.
Vespa è vicino agli appassionati, che si identificano quasi come se fosse un brand di moda che caratterizza il proprio lifestyle. E’ proiettato al futuro, mantenendo sempre la tradizione che spesso rappresenta un punto di forza. Ed è proprio questa vicinanza ai clienti a cui deve il suo maggior successo.
Oltre a essere leader nel settore europeo, tra l’altro, il Gruppo Piaggio sta guardando molto ai mercati asiatici come in Indonesia dove da poco ha aperto un nuovo stabilimento. Portare anche lì il ‘Made in Italy’ attraverso Vespa è uno degli obiettivi prefissati.